Una città vestita a festa che mette al centro la sua bellezza storica, esaltata in questo periodo natalizio da scintillanti scenografie di luce. Egea insieme al Comune di Alba e al Borgo San Lorenzo hanno messo in campo la propria energia illuminando con uno spettacolo di luci e stelle di 5.000 metri quadrati unico nel suo genere, l’intera Piazza del Duomo di Alba in occasione delle Notti della Natività.
Il centro storico di Alba risulta così ancor più valorizzato come autentico simbolo di un’intera comunità che, mai come in questo periodo, ha bisogno di sentirsi unita, nelle festività natalizie, riconoscendosi in un patrimonio condiviso di valori e tradizione. Quelle consuetudini e quella tenacia che hanno consacrato Alba capitale delle colline piemontesi del vino, riconosciute inestimabile patrimonio mondiale dell’Umanità, ma che hanno reso celebre la città anche per l’energia economica, merito senza dubbio di imprenditori “illuminati”, intraprendenti e lungimiranti che da sempre riconoscono nella comunità di questo territorio un valore da preservare e promuovere. Solide realtà come Egea, “multiutility” leader della “provincia” italiana e presente nella “top 6” delle più importanti aziende multiservizi d’Italia, che grazie all’impulso di PierPaolo Carini, amministratore delegato del Gruppo, proseguono in attività capaci di generare uno sviluppo di territorio, adottando un approccio attento all’ambiente, all’ecosostenibilità, ma anche ai rapporti interpersonali, agli affetti, punto di riferimento anche in queste festività, e soprattutto alla comunità.
E quale luogo, nel Natale 2020 merita di essere al centro dell’attenzione se non il cuore nevralgico della città delle cento torri?
L’illuminazione, prevede la proiezione del cielo stellato su tutti i 4 lati di Piazza del Duomo, a 360°, esempio unico in Italia come estensione di proiezione natalizia, generando un effetto suggestivo, dal grande impatto scenico. Alla Piazza del Duomo si aggiunge anche la Torre, illuminata nei suoi quattro lati e per tutta la sua altezza, dando così vita ad una pioggia scenografica di stelle e visibile da tutti i punti della città.
«Con queste illuminazioni vogliamo esprimere ancora una volta il nostro grazie al territorio e alla comunità albese», ha affermato il presidente del Consiglio di sorveglianza Egea, Giuseppe Rossetto.
«Anche in queste festività natalizie, nonostante il brutto periodo, vogliamo essere vicini alle famiglie e rinsaldare il profondo legame con il territorio. Illuminare il centro e tutta la piazza del Duomo è fondamentale per mantenere viva la città e il territorio e dare un messaggio di speranza e ottimismo: l’emergenza che stiamo affrontando con determinazione non ci ha tolto la voglia di illuminare a festa la nostra città in occasione delle prossime festività natalizie».
Stesso spirito anche nelle parole del sindaco di Alba Carlo Bo e dell’assessore al turismo, manifestazioni ed eventi Emanuele Bolla: «L’Amministrazione comunale e tutte le realtà da sempre in prima linea per rendere più bello il Natale albese, anche quest’anno hanno nuovamente unito le forze per regalare un po’ di magia alle festività ormai imminenti. Nonostante le difficoltà e la necessità di rispettare in modo responsabile le disposizioni in vigore, ci tenevamo, ancora una volta insieme, a lanciare un messaggio di luce e speranza. Ringraziamo sin da ora tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle Notti della Natività e auguriamo a tutti gli albesi salute e serenità».
«Sempre vicini al territorio rafforzando l’autenticità del valore di comunità»
Egea illumina il Natale di Alba con una proiezione a 360° dell’intera piazza del Duomo