Quasi all’improvviso e in attesa di poter dare comunicazioni più “strutturate” quando la situazione sarà più chiara, la Fipav regionale ha aggiornato il proprio sito online, ufficializzando di fatto la strutturazione dei nuovi campionati regionali, che, come anticipato, sono a ranghi ridotti per accelerare la prima fase.
D’interesse per la provincia di Cuneo è la Serie C femminile, che vede ai nastri di partenza tre compagini della Granda: Martino Vbc Savigliano, Asd Volley Busca e Sole di San Martino El Gall.
Le tre squadre sono state inserite nel girone B2, quarto di sei mini-raggruppamenti in cui è stata strutturata la prima fase (dall’A1 al C2). Con loro, anche Val Chisone (di Villar Perosa), Mts Ser (di Santena) e Villafranca (di Villafranca Piemonte).
Risulta già anche un calendario: la prima partita sarebbe, infatti, in programma il 6 febbraio, Covid-19 permettendo, con l’immediato derby Busca-El Gall (Savigliano in casa del Villafranca.
Le dieci giornate si completerebbero in poco più di tre mesi: l’ultimo turno è previsto per il 17 aprile, prima di dare il via ai playoff.
Resta da capire se e quando si potrà riprendere. Ieri la Fipav nazionale ha stabilito che, recependo le nuove normative CONI, gli allenamenti delle squadre di Serie C possono riprendere “perchè riconosciute d’interesse nazionale”. Una situazione di profonda incertezza, che rischia di complicare preparazione e allenamenti delle singole società.