Home Idea Sport Altri sport Marta Bassino sfiora il podio nel Super-G in Val d’Isère: “Sto bene...

Marta Bassino sfiora il podio nel Super-G in Val d’Isère: “Sto bene e posso ancora crescere”

0
367

Alpine Ski World Cup 2020/2021 Val d'Isere (FRA), Marta Bassino (ITA), 20/12/2020, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Dallo snowboard allo sci alpino, Ester Ledecka (Dukla Liberec) continua a stupire il mondo degli sport invernali.

La campionessa ceca, che alcuni giorni fa ha vinto il Gigante Parallelo della Coppa del Mondo femminile di snowboard a Cortina, si è aggiudicata il Super-G che ha chiuso la tre giorni di gare della Coppa del Mondo di sci alpino in Val d’Isère, dove ha mostrato le sue doti di conduzione dello sci, che le hanno permesso di vincere con il tempo di
1’,24”,64/100 e di battere per soli 3/100 la svizzera Corinne Suter (Ski Club Schwyz), al terzo podio consecutivo sulla pista francese.

Terza e 35/100 una splendida Federica Brignone (Carabinieri). La detentrice della Coppa del Mondo, caduta venerdì 18 dicembre in Discesa e costretta a saltare la gara del sabato per rimettersi dal dolore ad una tibia che le impediva di calzare lo scarpone destro, ha stretto i denti, conquistando il podio numero 42 della carriera, l’ottavo nella specialità.

La squadra azzurra ha piazzato anche una brillante Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) al quarto posto, staccata dal podio di appena 11/100. La campionessa di Borgo San Dalmazzo ha dimostrato di essere ormai una certezza anche in Super-G, tanto da mettersi alle spalle la ticinese Lara Gut-Behrami (Sporting Gottardo) e la slovacca Petra Vlhova (Ski Team Vlha s.r.o.). Ottima settima Sofia Goggia (Fiamme Gialle).

La borgarina a fine gara ha dichiarato: “Il supergigante era la gara a cui tenevo maggiormente in questa tre giorni: sono molto soddisfatta della mia sciata, il podio era vicino ma può andare bene così. Fortunatamente il supergigante partiva più in basso rispetto alla Discesa, nella parte centrale c’erano dei curvoni belli, proprio come piacciono a me. C’è ancora qualcosa da sistemare ma è bello sapere che puoi ancora crescere e io mi sento sempre meglio anche in questa disciplina. La prima parte di stagione si chiude con un bilancio ampiamente positivo. C’è qualche piccolo alto e basso, ma è normale sia così, cercherò di allungare ulteriormente questo bel momento”.

La classifica generale della Coppa del Mondo femminile vede Petra Vlhova al comando con 465 punti, davanti alla svizzera Michelle Gisin con 327, a Marta Bassino con 323.

c.s.