Home Articoli Rivista Idea «In campo, a sostegno della ristorazione»

«In campo, a sostegno della ristorazione»

Presentato “A natale metti un cuoco sotto l’albero”, appello alla buona cucina. Nel videoclip chef e pasticceri invitano a ordinare, con il delivery, un menù o l’immancabile dolce delle feste

0
278

Quelle di quest’anno saranno delle feste diverse, senza i soliti momenti conviviali. Non ci saranno i grandi cenoni della Vigilia o i pranzi di Natale con i parenti, così come dovremo rinunciare al tradizionale e affollato veglione di Capodanno con tanti amici, in cui si brinda all’inizio del nuovo anno. Niente di tutto ciò sarà consentito in questo incredibile 2020, a maggior ragione alla luce dell’ultimo Dpcm che ha introdotto misure ancora più stringenti durante i giorni di festa. Ed allora, la soluzione non potrà che essere quella di trascorrere queste festività insieme a pochi affetti, magari mangiando bene, facendosi coccolare dalla cucina di uno dei bravissimi chef dei ristoranti del Cuneese direttamente a casa propria. L’obiettivo di “A Natale metti un cuoco sotto l’albero” è proprio questo: incentivare la gente ad ordinare delle prelibatezze per addolcire queste festività così particolari. L’iniziativa è partita dall’Atl del Cuneese, che ha pensato ad un modo concreto per sostenere i comparti della ristorazione e della pasticceria cuneesi, così fortemente colpiti dalle conseguenze della pandemia. Come? Coinvolgendo in un unico progetto diverse realtà del settore: l’Associazione Cuochi Provincia Granda, l’Associazione Albergatori Esercenti e Operatori Turistici della Provincia di Cuneo e le pasticcerie aderenti a “Dolci d’autore – Creatori d’eccellenza” di Confartigianato Imprese Cuneo. All’appello hanno risposto in tanti e subito, così in pochissimo tempo si è creata una squadra davvero affiatata, che metterà a disposizione dei cuneesi che lo vorranno menu della tradizione e non solo, con l’immancabile dolce, il tutto recapitato direttamente nelle loro abitazioni.
«Abbiamo voluto sostenere in questo modo il mondo della ristorazione», spiega il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi. «È un comparto che ha sofferto davvero molto da quando è scoppiata la pandemia, ma rappresenta una delle basi forti della promozione turistica del nostro territorio. Vogliamo aiutare gli operatori di questo settore soprattutto durante le festività natalizie, incentivando la gente a mettere “un cuoco sotto l’albero” utilizzando il delivery, questo nuovo sistema a cui tutti ci stiamo abituando e che consente al mondo della ristorazione di sopravvivere in questo periodo così complicato, sostenendo le spese. E’ stato un anno difficilissimo, per tutti. I settori legati al turismo hanno pagato un prezzo particolarmente alto. Il 2021 deve essere l’anno della ripartenza, dobbiamo tornare a fare innamorare la gente del nostro splendido territorio. Le nostre città, a misura d’uomo, e le nostre montagne, saranno la carta vincente. Ma intanto è necessario tenere in vita la nostra economia, anche attraverso iniziative come il delivery».
Per l’occasione, è stato realizzato anche un videoclip che vede protagonisti gli chef e i pasticceri del territorio cuneese, insieme all’attrice Elisa Muriale. Il filmato è online su tutti i canali social dei partner del progetto.
«Con questo bel video intendiamo invitare tutte le persone ad usufruire del servizio delivery», commenta ancora il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi. «Il livello degli chef cuneesi è davvero eccelso. Anche se in questo periodo non possiamo andare nei ristoranti a gustare la loro cucina di persona, continuiamo a dare loro fiducia degustando i loro piatti a casa. In questo modo riusciremo a mantenere in vita un settore fondamentale per il nostro territorio, una delle basi su cui dobbiamo costruire la ripartenza il prossimo anno. Utilizzando il delivery, otterremo un duplice risultato: potremo godere delle prelibatezze dei piatti preparati dagli chef e dai pasticceri, e allo stesso tempo aiuteremo il mondo della ristorazione ad andare avanti».
L’offerta è vastissima e copre tutto il territorio del Cuneese, con menu davvero invitanti, per tutti i gusti: grandi piatti della tradizione piemontese con la valorizzazione di prodotti tipici del territorio, ma anche idee innovative per chi vuole provare qualcosa di diverso.
Per chi è in cerca di consigli, sul sito www.cuneoholiday.com, nella sezione “Atl Informa”, è possibile consultare l’elenco di alcuni ristoranti che offrono il servizio di delivery. In alternativa, ci si può rivolgere direttamente al proprio ristorante di fiducia per avere una proposta di menu studiata per le festività.
Senza dimenticare il dolce, che non può certo mancare sulle tavole dei cuneesi durante il periodo natalizio. A pensarci saranno le sapienti mani dei pasticceri e panificatori che hanno ricevuto il marchio di qualità “Creatori di Eccellenza” di Confartigianato Imprese Cuneo.
Ed allora, anche se sarà un Natale diverso dagli altri, viviamolo all’insegna del gusto. Perché, come recita uno degli slogan del progetto, “Natale con i tuoi…ma a cucinare ci pensa lo chef!”.