Home Idea Sport Sport top 1 Volley A2/M: Bergamo ingiocabile, Cuneo dura solo un set. 0-3 al PalaUbiBanca

Volley A2/M: Bergamo ingiocabile, Cuneo dura solo un set. 0-3 al PalaUbiBanca

0
467

Giù il cappello per la capolista. L’Agnelli Tipiesse Bergamo vince, con pieno merito, la supersfida del PalaUbiBanca, battendo con un 3-0 senza grossi appelli la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: troppo forte, questa sera, la formazione di coach Graziosi, che ha fatto, in pratica, uscire dal match i biancoblu, dopo un primo set estremamente combattuto e concluso ai vantaggi.

La squadra di coach Serniotti, così, fallisce nell’impresa di accorciare verso la testa della classifica, fermandosi dopo ben 6 vittorie di fila. Bergamo, quindi, si conferma a tutti gli effetti la squadra da battere in questo campionato di A2, che oggi apre il suo giro di boa: prestazione senza sbavature, condita da una prestazione da Superman dell’ex Mondovì Jernej Terpin.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Pistolesi, opposto Wagner; centrali Codarin e Sighinolfi, in banda Galaverna e Preti, libero Catania.

SESTETTO BERGAMO

Finoli in regia, opposto Santangelo; in mezzo Cargioli e Milesi, schiacciatori Terpin e Pierotti, libero D’Amico.

PRIMO SET

Ospiti che provano a condurre in apertura: 2-5. Bergamo alza il muro, Milesi domina su Wagner e il divario si allarga, 4-9. Un buon turno di battuta di Preti rimette i biancoblu in scia, poi entra in gara anche in gara Galaverna che con una smanacciata gioca con le mari del muro e tiene a -2 i cuneesi (9-11). I padroni di casa trovano la parità a quota 14 con l’ace vibrante di Wagner. Sul 15-14 time out per coach Graziosi. Spettacolare ace anche per Preti, 17-15. Lo schiacciatore si ripete subito, beffando D’Amico e Terpin (18-15). Il finale è punto a punto, con Santangelo e Terpin che non fanno scappare Cuneo, 21-21. Attacco vincente di Wagner da posto 2, 23-22 e time out Tipiesse. Il servizio out di Mancini consegna un set ball ai piemontesi (24-23). Terpin lo cancella, 24-24, si va ai vantaggi. Cuneo si difende strenuamente sul servizio di Santangelo, costringendo all’errore successivo lo stesso opposto, 25-24, in campo Tiozzo. Pierotti annulla il secondo set ball. Milesi stoppa Wagner, set ball Bergamo e time out Serniotti. Terpin chiude i conti, 25-27.

SECONDO SET

Avvio in equilibrio (4-4). Ace di Terpin, 4-5. Bergamo allunga, sul 5-8 Serniotti ferma il gioco. Cuneo si disunisce, venendo affossato dai muri e dagli errori: sul 7-13 altro time out. Sul 7-14 in campo Gonzi per Pistolesi. Wagner fuori giri, Serniotti inserisce il secondo opposto D’Amato (8-16). Sull’11-19 rientra in campo l’opposto brasiliano. Tutto facile per Bergamo che conquista 10 set ball (14-24): chiude al primo tentativo il muro di Terpin (14-25).

TERZO SET

Ace di Milesi, Bergamo è già avanti 0-2. Intanto, fra le fila di Cuneo in campo Tiozzo, fuori Wagner. Cuneo prova a scuotersi: Tiozzo e Preti firmano la parità a quota 4. Match nuovamente combattuto: il muro di Sighinolfi carica i biancoblu, 9-8. Buono l’impatto di Tiozzo sul set: altro bell’attacco da zona 4, 12-10. Bergamo prova a spegnere il fuoco riacceso dei cuneesi: controbreak e 12-13, time out Cuneo. Pistolesi coinvolge i centrali: due punti per Codarin, 14-14. Cuneo, comunque, costretta quasi sempre a guadagnarsi i punti con i denti: Bergamo difende forte per tre volte, Terpini mette a terra il 14-15 con una gran giocata. L’ex schiacciatore di Mondovì è una furia: Bergamo scappa e sul 15-19 Serniotti ferma il gioco. Niente da fare, Terpin continua in suo momento di totale onnipotenza, mentre il muro continua ad essere un fattore, 18-22. Sul 20-23, diagonale Gonzi-Wagner per Cuneo. Cargioli in primo tempo consegna quattro match ball alla Tipiesse: chiude Pierotti dopo uno scambio in cui i rossoblu hanno difeso, incredibilmente, per quattro volte, emblema di una partita prossoché perfetta (20-25 e 0-3).