Lo sci alpino riprende dopo la pausa di fine anno e in Italia le prime gare FIS sono in programma oggi e domani, lunedì 4 e martedì 5 gennaio, a Bardonecchia, dove si disputeranno due Slalom sulle piste del Melezet, sulle quali nei giorni scorsi si sono allenati gli azzurri bardonecchiesi Sara Allemand (Carabinieri) e Giovanni Borsotti (Carabinieri), in vista dei rispettivi impegni in Coppa Europa e Coppa del Mondo.
Intanto ieri, domenica 3 gennaio, la Coppa del Mondo femminile è ripartita da Zagabria, dove si è registrata la vittoria numero 18 in carriera per la slovacca Petra Vlhova (Ski Team Vlha), con il tempo totale di 1’,59”,08/100, con 5/100 di vantaggio sull’austriaca Katharina Liensberger e con 22/100 sulla svizzera Michelle Gisin (Ski Club Engelberg).
Tre le azzurre che hanno concluso in zona punti: Irene Curtoni (Centro Sportivo Esercito), decima a metà gara, ha perduto sei posizioni nella seconda manche, mentre Marta Rossetti (Fiamme Oro Moena) ha chiuso al ventiduesimo posto e Martina Peterlini (Fiamme Oro Moena) al ventiquattresimo.
Nella prima manche si era ritirata Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito) e non si erano qualificate per la seconda la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito) e la limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito), accreditate rispettivamente del cinquantaduesimo e del cinquantatreesimo tempo.
Per Carlotta la seconda gara in Coppa del Mondo è comunque un’esperienza importante per il prosieguo della stagione in Coppa Europa e nelle gare FIS.
Nella classifica generale della Coppa del Mondo femminile Petra Vlhova consolida la posizione di vertice con 615 punti, davanti a Michelle Gisin con 487 e a Mikaela Shiffrin con 385. Federica Brignone (Carabinieri) è quinta con 323 punti a pari merito con Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), mentre la campionessa olimpica Sofia Goggia (Fiamme Gialle) è settima con 302 punti.
c.s.