Sci Alpino: Marta Bassino terza nella prova di Discesa di Sankt Anton

0
472
Alpine Ski World Cup 2020/2021. Marta Bassino (ITA) St. Anton (AUT) 08/01/2021 Photo: Marco Trovati by Pentaphoto

Italiane protagoniste nelle prove cronometrate della Discesa della Coppa del Mondo femminile in programma sabato 9 gennaio a Sankt Anton. Il miglior tempo nella seconda prova lo ha fatto segnare l’atleta della Repubblica Ceca Ester Ledecka (Dukla Liberec), giunta al traguardo in 1’,25”,49/100, con soli 4/100 di vantaggio sulla ventiduenne norvegese Kajsa Vickhoff Lie (Baerums Skiklub) e 14/100 sulla cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), che ha confermato il suo stato di grazia indipendentemente dalla disciplina in cui gareggia.

Il quarto miglior tempo lo ha ottenuto una brillante Sofia Goggia (Fiamme Gialle), staccata di soli 2/100 dalla compagna di squadra. Fra le prime dieci anche la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), staccata di 65/100, mentre Federica Brignone (Carabinieri) è tredicesima a 72/100, dopo avere ottenuto ottimi tempi intermedi fino a metà percorso. Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) ha ottenuto il ventesimo tempo ad 1”,18/100, seguita a ruota da una positiva Laura Pirovano (Fiamme Gialle), ventunesima ad 1”,26/100.

La Discesa di sabato 9 gennaio prenderà il via alle 11,45, mentre per domenica 10 è previsto il Super-G alle 11,30. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta da RaiSport e da Eurosport, con aggiornamenti radiofonici sui canali di RadioRai. Marta Bassino al termine della seconda prova ha confermato di trovarsi a meraviglia sulla pista di Sankt Anton: “Ci siamo preparate molto bene a Santa Caterina Valfurva dopo Capodanno. Alla fine le gare veloci sono un’ottima occasione per fare allenamento, sfruttando al meglio anche i giorni di prova. Non mi aspettavo questo crono: credevo di avere fatto linee lunghe e le cose al contrario rispetto a quanto avevo programmato. Evidentemente essere troppo precisi su questa neve facile non paga più di tanto. Cercheremo di capire meglio al video. Ci sono tante curve, è una bella pista, molto tecnica, mano a mano si velocizzerà e bisognerà tenerne conto. Io punto a fare bene sia in Discesa che in Super-G”.

Queste invece le impressioni di Francesca Marsaglia dopo la seconda prova cronometrata: “Avevo bisogno di mettermi alla prova per capire veramente a che punto sono. Quindi ho spinto dall’inizio alla fine e mi ritengo soddisfatta. La gara è sempre un’altra cosa, ma ho tanta voglia di portare in pista tutto quello che di buono facciamo in allenamento”.
Intanto la Federazione Internazionale Sci ha comunicato che i due Giganti originariamente programmati per sabato 16 e domenica 17 gennaio a Maribor in Slovenia sono stati spostati a Kranjska Gora, sempre in Slovenia, a causa delle alte temperature che hanno impedito
di preparare la pista.

I tempi delle prove della Discesa di Sankt Anton della Coppa del Mondo femminile

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104385

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104384

c.s.