Home Articoli Rivista Idea Il treno all’idrogeno ha l’ok dell’Austria

Il treno all’idrogeno ha l’ok dell’Austria

è il coradia Ilint dell’Alstom Testato con successo su quattro linee il funzionamento e le prestazioni della nuova tecnologia di propulsione basata su celle a combustibile

0
290

Il 2020 si è concluso con un’ottima notizia per l’Alstom, gruppo industriale francese attivo nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie che a Savigliano vanta uno dei suoi centri d’eccellenza per i treni Pendolino ad alta velocità, basati sulla tecnologia “tilting” (ad assetto variabile). Il Coradia iLint di Alstom, il primo treno passeggeri al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno, ha completato con successo i tre mesi di prova sulle linee ferroviarie regionali austriache delle Öbb (Ferrovie federali austriache). Il risultato ha ricevuto anche l’approvazione ufficiale da parte della massima autorità ferroviaria del paese, il Ministero federale austriaco per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia (Bmk). Un traguardo importante che fa dell’Austria il secondo paese in Europa, dopo la Germania, a implementare una tecnologia a emissioni zero alternativa ai treni diesel e di Alstom l’unico costruttore ferroviario in grado di produrre in serie un treno, collaudato e testato, alimentato a idrogeno. «Siamo immensamente lieti di annunciare che il Coradia iLint è stato considerato idoneo alla circolazione su tutte le linee ferroviarie, offrendo un’ottima prestazione anche su tratti ripidi. E l’approvazione ufficiale in Austria ci rende ancora più orgogliosi. Mi congratulo anche con Öbb per essere pionieri in Austria nella sperimentazione della tecnologia ad idrogeno su rotaia in Austria», ha dichiarato Gian Luca Erbacci, senior vice president di Alstom Europe. Durante i tre mesi di prova su quattro tratte impegnative nella Bassa Austria, a Vienna e nella Stiria orientale, le ferrovie austriache Öbb e i suoi passeggeri hanno potuto testare il funzionamento e le prestazioni della nuova tecnologia di propulsione basata su celle a combustibile, anche in diverse condizioni climatiche. Öbb è estremamente soddisfatta per i risultati del treno a idrogeno e la corsa di prova. Dopo il successo dell’operazione in Austria, i dati raccolti saranno ora analizzati per perfezionare ulteriormente la tecnologia in base al contesto di operatività. Il positivo riscontro ottenuto nel servizio regolare del trasporto passeggeri austriaco arriva a quattro anni dalla presentazione del treno a zero emissioni, il Coradia iLint, alla fiera “In­noTrans” del 2016.