Home Articoli Rivista Idea Il valore di Ferrero aumenta ancora

Il valore di Ferrero aumenta ancora

Fatturato, occupati e investimenti in crescita per il gruppo dolciario che conferma l’albese Salomone presidente della “holding” italiana

0
430

Le società italiane del Gruppo Ferrero han­no approvato i bilanci civilistici al 31 agosto 2020. In sintesi, i dati mostrano un fatturato in crescita per la società Fer­­rero Commerciale Italia a 1.527,1 milioni di eu­ro. In parallelo, viene con­fer­mata la centralità del Bel­paese in termini di investimenti industriali. Nell’ultimo esercizio fi­nanziario, relativamente ai poli produttivi di Alba, Pozzuolo Mar­te­sana, San­t’An­gelo dei Lom­­bardi e Bal­vano, so­no in­fatti stati messi in cam­po 125 milioni di euro.
Nel dettaglio, Ferrero Spa e le quat­tro società controllate in Italia hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della responsabilità sociale d’im­presa che, da sempre, ca­ratterizzano e ispirano la cultura del gruppo. Sul fronte del la­voro, in particolare, l’organico medio al 31 agosto 2020, ag­gregando il dato della Ferrero Spa e quello delle quattro società controllate, risulta pari a 6.374 unità, in incremento rispetto al dato medio dell’esercizio precedente di 141 unità. L’organico puntuale al 31 agosto 2020 risulta pari a 7.043 risorse.
Ferrero ha altresì confermato il suo significativo impegno ver­so la comunità e il territorio di appartenenza tramite le attività della Fondazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale e umanitario. Ed è sta­to ulteriormente sostenuto il programma “Kin­der Joy of Mo­ving”, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani.
Riportiamo di seguito alcuni dati sull’andamento della Fer­rero Spa e delle società controllate. L’andamento gestionale di Ferrero Commerciale Ita­lia, nel periodo compreso tra il primo settembre 2019 e il 31 agosto 2020, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale del 3,5% a valore, con un fatturato al 31 agosto 2020, come si scriveva in apertura, di 1.527,1 milioni di euro, in crescita rispetto ai 1.475,5 milioni dell’anno precedente. La “performance” del­le vendite (“sell-out”) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e di­sco­unt) dell’insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da una crescita sia a valore che a volume, con relativi incrementi delle quote di mercato. È stato fondamentale per questo risultato il contributo del “brand” Nutella, sia con la classica crema spalmabile che con il nuovo Nutella Biscuits. Ferrero Commerciale Italia ha realizzato un utile d’esercizio di 36,3 milioni di euro, in crescita di 1,2 milioni di euro.
In materia di investimenti produttivi, l’azienda dolciaria ha confermato il proprio im­pegno nel contesto italiano, investendo nell’e­sercizio tramite Ferre­ro In­dustriale Italia 125 mi­lio­ni di euro in beni materiali. Os­servando gli ultimi 10 anni di attività, nel solo perimetro nazionale, gli investimenti realizzati dal Gruppo Ferrero sul territorio si attestano a 1,2 miliardi di euro.
Ferrero Industriale Italia ha realizzato un fatturato pari a 678,1 milioni di euro, con una crescita dell’8,9% rispetto al 31 agosto 2019, e un utile dell’esercizio di 50,7 mi­lio­­ni di euro, in crescita di 7 milioni di euro.
Ferrero Management Ser­vices Italia ha realizzato un fatturato pari a 64,8 milioni di euro (meno 1% rispetto all’esercio precedente) e un utile di 1,7 milioni di euro, in linea con il precedente esercizio.
Ferrero Technical Services, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, sviluppo “packaging”, organizzazione e coordinamento dei processi documentali e sviluppo dei sistemi di produzione, ha realizzato un fatturato pari a 206,1 milioni di euro (-30%) e un utile di 13,2 milioni di euro, in decrescita di 5,7 milioni di euro.
Ferrero Spa, “holding” delle attività italiane, ha generato un utile d’esercizio di 223,3 milioni di euro, in crescita di 1,1 milioni di euro.
Ferrero Spa ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di Ammi­nistrazione. Il manager albese Bartolomeo Salomone viene confermato presidente di Fer­rero Spa e il Consiglio di Amministrazione, oltre allo stesso Salomone, risulta composto da Alessandro d’Este, Gian Mauro Perrone, Bruno Ferroni, Massimo Micieli e Gian Luca Bassi.