Home Articoli Rivista Idea Un progetto scolastico dalla fondazione Sant’Agostino

Un progetto scolastico dalla fondazione Sant’Agostino

0
150

Si sta definendo il progetto per l’avvio a Mondovì nel prossimo anno scolastico di una classe prima di scuola primaria (prima elementare) e una di scuola secondaria di primo grado (prima media). L’iniziativa verrà condotta dalla Fondazione Sant’Agostino di Varese, con la collaborazione del Banco Azzoaglio di Ceva. Il tema della scuola è da molti anni presente in numerosi progetti del Banco Azzoaglio: la borsa di studio offerta da 16 anni a uno studente per un anno di studio negli Stati Uniti attraverso l’associazione Intercultura, i numerosi e continui stage presso la banca dei ragazzi delle scuole secondarie di II grado, la collaborazione per la realizzazione del calendario annuale con le scuole Primarie del territorio, la promozione della formazione finanziaria nelle scuole tramite il Feduf, branchia dell’Associazione Bancaria Italiana.
La Fondazione che gestirà la scuola è un ente “no profit” sorto a Varese nel 1999 da un gruppo di imprenditori, insegnanti e genitori con la finalità di creare una proposta scolastica caratterizzata da attenzione educativa ed eccellenza didattica. Le caratteristiche del nuovo progetto di Mondovì, come delineato nella pagina del sito www.fondazionesantagostino.it a esso dedicata, fanno riferimento alla consolidata esperienza delle paritarie Mons. E. Manfredini di Varese, che comprendono una scuola primaria con 397 alunni, una secondaria di primo grado con 395 alunni e dal 2016, con l’assorbimento di una realtà preesistente, tre percorsi liceali in completamento con 210 alunni. A Mondovì si prevede la presenza di un coordinatore del gruppo varesino, la formazione di un team di docenti locali e si intendono valorizzare le caratteristiche e peculiarità del territorio sul piano culturale, artistico, sportivo. Centralità della persona, valorizzazione dei talenti e sviluppo di competenze come direttive per la progettazione didattica, stupore curiosità e attrattiva come ingredienti necessari per l’esperienza dell’apprendimento, la classe come luogo di rapporti e cammino di crescita comune, apertura e senso di responsabilità per crescere cittadini del mondo, sono gli elementi che descrivono il progetto.