Un’opportunità per 35 laureati

Al via il “Master in ingegneria delle infrastrutture e dei sistemi ferroviari” della Sapienza di Roma

0
246

Sono aperte fino al 15 gennaio le iscrizioni al “Master in ingegneria delle infrastrutture e dei sistemi ferroviari” dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, organizzato in partnership con Alstom e altri partner istituzionali. Il corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti ferroviari e dell’intera mobilità, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze potenzialmente spendibili per soddisfare le esigenze delle amministrazioni, delle società ferroviarie, delle società di ingegneria, dei centri di ricerca e delle imprese e industrie che operano nel settore. Il Master prevede un percorso formativo di nove mesi (da febbraio a ottobre 2021) ed è dedicato a giovani laureati e laureate di secondo livello in ingegneria, preferibilmente in elettrica, elettronica, informatica, meccanica, sicurezza e trasporti.
«L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti promossi da Alstom Italia con il mondo accademico», ha dichiarato Marco De Rosa, direttore delle risorse umane di Alstom Italia & Svizzera, al fine di rispondere in modo concreto alle esigenze del mondo delle aziende e attrarre giovani talenti, investendo nella loro crescita professionale».
Il corso di studi si compone di 12 moduli didattici: 480 ore tra lezioni, seminari, “project work” e visite a cantieri e impianti. Le lezioni sono tenute da docenti dell’Università e manager delle aziende partner. Sono previste 250 ore di stage presso le aziende partner, tra cui Alstom.
Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina Web https://web.uniroma1.it/masteriisf/. 35 i posti disponibili; vengono previste fino a 30 borse di studio per i primi studenti e studentesse selezionati.