Sommariva Perno – Progetto SmArt Visit: un pannello multisensoriale anche al Tavoletto

0
388

Il Comune di Sommariva Perno abbraccia in toto il progetto “SmArt Visit per tutti”: iniziativa già anticipata alcune settimane fa su queste pagine, e promossa dall’associazione culturale “Colline e Culture” per creare in alcuni luoghi d’arte del Roero un sistema di accessibilità inclusiva che tenga in particolare attenzione le esigenze di utenti ipovedenti e disabili cognitivi.

Il paese della Bela Rosin è coinvolto direttamente con il proprio Santuario del Tavoletto: in cui sarà inserito un pannello multisensoriale per riprodurre l’ architettura, il paesaggio, i dipinti, attraverso percorsi uditivi e schede di preparazione alla visita. Per supportare questa operazione, è stato anche ideato un sistema di raccolta fondi: in cui ognuno potrà effettuare una donazione attraverso il sito internet www.retedeldono.it/it/acc/smart-visit-per-tutti.

La somma raccolta, per ora, è già di 5mila euro includendo anche il progetto parallelo della confraternita di San Bernardino a Monteu Roero: basterà poco, ora, per arrivare al traguardo dei 6mila euro necessari per mandare in porto il progetto. Una volta installati i dispositivi, saranno predisposte giornate informative e formative “open day” per operatori culturali e sociali.

P. D.