Si tratta di una significativa azione di solidarietà concreta e voglia di impegnarsi con il cuore e con i fatti che, partendo dalla sinistra Tanaro, coinvolge in maniera diretta popolazione, associazioni, aziende e istituzioni locali. Un’azione che è stata ribattezzata “Roero emergenza Covid-19”. Nello specifico, stiamo parlando del progetto nato nei primi giorni di emergenza sanitaria, ovvero quasi un anno fa, e portato avanti dal Rotary Club Canale-Roero (a partire da un’intuizione dell’allora presidente Fabrizio Costa) e dai “cugini” del Lions Club Canale-Roero, all’epoca guidati da Maurizio Bergadano.
Una serie di gesti importanti: una raccolta fondi mirata a reperire risorse per acquistare strumentazioni e fornire aiuti diretti per fronteggiare una questione sino a quel momento inedita, storica nella sua gravità, e che fin dall’inizio aveva trovato il prezioso supporto di altre realtà di riferimento a livello territoriale, come l’Associazione dei Sindaci del Roero e l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.
Tante le cose fatte in questi mesi: con una cabina di regia che ha potuto contare anche sul referente dei primi cittadini roerini, Silvio Artusio Comba, sul gran maestro Carlo Rista e sull’instancabile sindaco guarenese Simone Manzone e sui suoi “colleghi” Andrea Cauda da Montà e Carlo Porro da Castagnito, altresì vicepresidente della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Cn2. Ente, quest’ultimo, che ora ha beneficiato di un nuovo capitolo di tale meritoria attività, ricevendo in dono un Fiat Qubo targato Ermete Motori, materialmente consegnato nei giorni scorsi, presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, alla presenza del direttore generale dell’Asl Cn2 Massimo Veglio e di una delegazione della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus composta nell’occasione dal presidente Bruno Ceretto e dal direttore Luciano Scalise.
Un atto concreto, l’ennesimo, di una campagna che ha saputo superare di gran lunga i 100mila euro di fondi raccolti e che, ora anche letteralmente su “quattro ruote”, viaggia tra le nostre colline con un Roero partecipe, oltre ogni virus, oltre ogni criticità.
«Siamo al fianco di chi si batte in prima linea»
Grazie al progetto “Roero emergenza Covid-19” è stato donato un mezzo all’Asl Cn2