Trinità: eseguito il primo consiglio comunale del 2021

Tra i vari argomenti trattati, presentato il progetto per il bando dell'area sportiva al Ministero per un valore di 750 mila euro

0
415

Ieri nel tardo pomeriggio si è tenuto il primo consiglio comunale del 2021 presso il comune di Trinità. Dopo un minuto di silenzio per le vittime dei campi di concentramento, il consiglio ha approvato sia l’IRPEF che l’IMU ed entrambe non aumenteranno nel 2021. Astenuta la consigliera Spertino.

Al terzo punto si è dovuto modificare il regolamento (al punto F) per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Unico astenuto la Spertino. Nel quarto punto l’elenco degli immobili di proprietà del Comune che non verranno venduti, ma che potranno essere dismessi: si tratta di due lotti di terreno ai Molini, di cui il primo ha un valore di 117 mila euro, mentre il secondo di 60 mila euro; altri immobili sono il Castello dei Conti Costa per un valore di 870 mila euro, l’ufficio postale per 260 mila euro, la sede del gruppo Alpini per 250 mila euro, l’ex scuola alla Savella per 103 mila euro, il fabbricato polifunzionale di San Giovanni per 103 mila euro e infine il fabbricato del Soggiorno per Anziani per 50 mila euro. Astenuta la Spertino.

Il quinto punto tratta della programmazione per l’individuazione degli ambiti dove è possibile conferire incarichi di studio, ricerca e consulenza. Il Comune non ha consulenti esterni, ma ne usufruirà solo per obiettivi complessi. Lo stesso Comune dovrà rifare il cappotto al micro nido e utilizzerà l’ingegnere comunale senza rivolgersi a persone esterne. Astenuta la Spertino. Nel seguente punto si tratta di aree e fabbricati di proprietà del comune da destinare a residenze: il comune non ha aree fabbricabili per case popolari, ma ha un’area del P.I.P definita 26 euro al metro quadrato. Astenuta la Spertino.

Nel penultimo punto è stato approvato il documento unico del programma semplificato (D.U.P.S.) del 2021-2023. Infine è stato approvato il bilancio di previsione del 2021-2023: tra le spese si segnalano i 370 mila euro per la palestra, 415 mila euro per l’efficientamento energetico e i 750 mila euro destinati all’area sportiva. Quest’ultima si realizzerà solo se il Comune verrà premiato dal Ministero. Il progetto prevede la ristrutturazione di tutta l’area sportiva: il congiungimento con la pista pedo-ciclabile (verrà realizzata nei prossimi giorni, salvo neve e gelo) che dalla stazione arriva al supermercato, il sottopassaggio che passa sotto la statale che porta dritto al campo sportivo; ci sarà inoltre il rifacimento dei campi da calcio e da tennis nonché una piccola area verde dietro al teatro con le panchine per effettuare il pic-nic. Altri lavori che si dovranno fare sono previsti alla caserma dei Carabinieri per contrastare l’umidità.

In conclusione il Comune non ha più le spese della biblioteca, ma ci sono ancora spese con l’Unione del Fossanese: nel dettaglio il mutuo, la spesa per il canile e il pagamento alla Siscom (queste ultime due fino ad aprile). Contraria la Spertino.