La Regione Piemonte finanzierà con 4,7 milioni di euro 12 progetti di recupero e valorizzazione nei territori Unesco. Ad annunciarlo il Presidente Alberto Cirio. Questi, di seguito, i progetti finanziati.
Alice Bel Colle realizzerà le sedi del Museo di Arte Contemporanea Must;Casale Monferrato restaurerà le facciate del Castello;Rosignano Monferrato eseguirà il restauro conservativo di Casa Cassano; Conzano avvierà il restauro conservativo e il recupero funzionale della chiesa di San Biagio e della Torre Civica.
Agliano Terme creerà un centro polifunzionale all’interno della Chiesa sconsacrata di San Michele; Cassinasco renderà fruibile la Torre Civica; Costigliole d’Asti restaurerà la Chiesa della Confraternita della Misericordia rendendola un centro culturale; Moasca valorizzerà il Castello
Racconigi restaurerà l’Ala comunale; Revello recupererà beni rilevanti per importanza artistica ed architettonica; a Staffarda, grazie alla Fondazione Ordine Mauriziano, saranno riqualificati il Complesso Abbaziale e il Borgo Rurale. A Villafranca il restauro della Cupola della Chiesa della Beata Vergine.
“Tesori del nostro Piemonte su cui oggi più che mai è importante investire, perché sono una delle nostre forze più grandi” ha sottolineato Cirio.