Home Cronaca +++ AGGIORNAMENTO – Scialpinisti travolti da una valanga verso la Gardetta: gravissimo...

+++ AGGIORNAMENTO – Scialpinisti travolti da una valanga verso la Gardetta: gravissimo un giovane +++

0
1631

Tremendo incidente nella mattinata di oggi (31 gennaio) sulle montagne della Valle Maira: intorno alle 11.40, un giovane di circa 30 anni è stato travolto da una valanga nella zona sotto La Gardetta. Sul posto, immediati i soccorsi: l’uomo è stato trasportato in gravissime condizioni, con un arresto cardiaco, all’Ospedale S.Croce di Cuneo.

AGGIORNAMENTO ore 14.27 – Nuovi dettagli sull’incidente di stamane che ha costretto ad un nuovo intervento in valanga i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, dopo quello di ieri. La chiamata è arrivata poco dopo le 11.30 di questa mattina nuovamente dal comune di Acceglio, più precisamente intorno a quota 2250 m., lungo la strada che dalla frazione di Chialvetta conduce al Colle della Gardetta (tra la Gardetta e la frazione di Prato Ciorliero).

Una comitiva è stata coinvolta, uno solo il sepolto. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza 118 con tecnico e unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino. All’arrivo dell’elicottero, I compagni di gita avevano individuato il compagno sepolto e avevano iniziato a scavare. L’equipe ha concluso lo scavo e l’estrazione dovendo procedere con la rianimazione dell’uomo, colto da arresto cardiaco. In seguito è stato imbarcato sull’elicottero e condotto all’Ospedale S.Croce e Carle con un codice rosso. Sul posto anche i Vigili del Fuoco del Comando di Cuneo con le Squadre Saf (Speleo Alpino Fluviali) e l’elicottero Drago, oltre alle unità cinofile.