La doppietta dell’attaccante albanese (’97) Olger Merkaj e il sigillo di Leandro Campagna, arrivato durante i “titoli di coda” del match, hanno permesso al Bra di vincere sul Città di Varese (3-0) e di mettere in cassaforte tre punti preziosi, per rimanere in scia alla capolista Gozzano. Novaresi 35 punti, giallorossi secondi a quota 33, Pont Donnaz e Sestri a 29 punti. Successo tra le mura amiche del “Bravi” che mancava dal 20 dicembre scorso (1-0 all’Arconatese). 6 gol stagionali per Merkaj, capo-cannoniere dei braidesi. In tutte e tre le reti di oggi, ai biancorossi varesini, c’è lo zampino di Marco Gaeta: il numero 9 di casa in versione assist-man, oltre che uomo-squadra con una prestazione importante.
PRIMO TEMPO:
Bra in completo grigio-giallorosso, Città di Varese in biancorosso. Lancio in profondità per Merkaj, al 1° minuto, con Siaulys che lo anticipa in uscita. Dagli sviluppi di un angolo, tocco sotto misura di Gazo alto (di poco) sopra la traversa al minuto 12. Capelli colpisce di testa a due passi da Guerci (17′), ma la retroguardia del Bra spazza via il pericolo. 21′: corner di Reeb, incornata di Tos e parata in tuffo di Sialuys. Rimessa laterale, battuta lunga, di Saltarelli e prolungamento di testa con Gaeta, ma il portiere varesino fa sua la sfera. Bra-Città di Varese 1-0! Gaeta porta palla e serve Merkaj, sinistro “chirurgico” a pelo d’erba e a centro area, con il pallone che gonfia la rete! Tiro-cross di Reeb dalla sinistra, col destro, e Siaulys smanaccia al 40′. Bra-Città di Varese 2-0 al 45′: rimessa laterale di Tos, quasi all’altezza della bandierina alla sinistra del portiere lombardo, Merkaj in rovesciata manda il pallone sotto l’incrocio dei pali! Doppietta del numero 11 giallorosso e fine primo tempo!
SECONDO TEMPO:
Conclusione centrale di Capelli dai 20 metri, al settimo minuto, che termina tra le braccia di Guerci. Il Città di Varese resta in 10 uomini al 12′. Rosso diretto per il neo-entrato Sow, in seguito ad una scivolata (da dietro e a forbice) ai danni di Saltarelli avvenuta al 12′. L’arbitro inizialmente indica il dischetto per un contatto Baggio-Capelli in area giallorossa al 17′, ma successivamente annulla la decisione per una posizione di fuorigioco. Destro di Gaeta da dentro l’area lombarda, ma il pallone non trova la porta al 25′. Seconda ammonizione per Tos e Bra in inferiorità numerica. 10 contro 10 al 38′. Destro in contro balzo di Giugno, in area, e grande parata di Guerci che mette in corner al minuto 44. Bra-Città di Varese 3-0: al terzo dei quattro minuti di “extra-time”, Campagna chiude i giochi insaccando e capitalizzando un contropiede orchestrato in duetto con Gaeta! Triplice fischio e i braidesi rimangono in scia del Gozzano.
Bra: Guerci, Rossi, Tos, Saltarelli, Gaeta, Merkaj (40′ st Campagna), Baggio (20′ st Magnaldi), Reeb, Marchisone (23′ st Bongiovanni), Capellupo (32′ st Tuzza), Daqoune.
A disp: Giaccardi, Olivero, Bruno, Cardore, Sia.
Allenatore: Roberto Floris (al posto dello squalificato Fabrizio Daidola).
Città di Varese: Siaulys, Polo (1′ st Giugno), Petito (16′ st Dellavedova), Parpinel, Capelli, Snidarcig (1′ st Romeo), Mapelli, Aprile (36′ st Ebagua), Gazo, Minaj (1′ st Sow), Balla.
A disp: Lassi, Aiolfi, Nicastri, Otele Nnanga.
Allenatore: Leonidas Neto Pereira (al posto dello squalificato Ezio Rossi).
Arbitro: Luongo di Napoli (assistenti: Conte di Napoli e Pandolfo di Castelfranco Veneto).
Marcatori: 29′ pt Merkaj (B), 45′ pt Merkaj (B), 48′ st Campagna (B).
Note: partita a porte chiuse come da protocollo FIGC Dilettanti e DPCM, per l’emergenza Covid-19. Campo in discrete condizioni, allentato in diversi punti a causa della pioggia caduta nella notte. Pomeriggio soleggiato e gradevole. Ammoniti Tos, Baggio, Tos (B), Balla, Gazo, Mapelli (C). Espulsi Sow (C) al 12′ st con rosso diretto, Tos (B) al 38′ st per doppio giallo.