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Nuove etichette “vestono” l’identità del vino Roero

Monchiero: «sintesi di vite, territorio e uomo»

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Sin dalla sua fondazione, nel 2014, il Con­sorzio di Tutela Roero ha co­me obiettivo la promozione della Docg del Roero Bian­co e Rosso e del suo territorio. Proprio per questo è stato scelto di affidare l’ideazione delle prime etichette istituzionali della Docg all’artista braidese Feny Pa­ra­sole, nata e cresciuta nel Roe­ro, capace quindi di trasmetterne l’essenza nelle sue creazioni. Insignita del Pre­mio alla Car­riera a Monte­cito­rio nel 2018 e inserita nell’A­tlante dell’Arte Con­tem­poranea De Agostini, Fe­­ny Para­sole ha optato per una tecnica mista: la base è a inchiostro, sulla qua­le ha lavorato con il tratto grafico e con gli acquerelli. Per la realizzazione grafica, responsabile del progetto è Barbara Fac­chin dello studio torinese La­belcin­que.
I colori scelti richiamano quelli del territorio. Il bianco del tufo, tipico dei terreni del Roero nel quale la tradizione contadina usava scavare a mano cantine sotterranee per custodire i preziosi vini imbottigliati; l’azzurro dell’acqua del Golfo Padano, un mare interno che occupò l’a­rea del Roero fino a circa due mi­lioni di anni fa, e del fiume Ta­naro, il verde delle vigne e il giallo paglierino e il rosso rubino dei vini di questa terra. Il risultato sono opere uniche, come lo sono il Roero Docg Bianco e Rosso.
«Per la realizzazione delle etichette istituzionali abbiamo vo­luto una voce autentica, che vive ogni giorno il nostro territorio, elemento a cui l’identità dei nostri vini è legata indissolubilmente», spiega il presidente del Consorzio Francesco Mon­chiero. «Abbiamo scelto un’artista dotata di una particolare sensibilità, che sa unire te­cniche diverse come il nostro vino è l’armonia risultante da più componenti: la vite, il territorio e l’uomo».
Nelle etichette del Roero Docg Bianco e Rosso i cuori sono soggetto e cornice. Essi rappresentano l’emozione semplice e pro­fon­­da che scaturisce nel degustare i vini, capace di trasportarci in un viaggio sensoriale nel vigneto, rappresentate dalle linee, luogo in cui tutto ha avuto origine. I cuori sono a­perti a rappresentare un vino ca­pace di su­scitare emozioni in chi lo beve e la morbidezza delle lo­ro forme si ispira a quella delle colline.
Le etichette del Roero Docg Bianco Riserva e Rosso Ri­ser­va ritraggono un filare di vite che evoca un antico vigneto, alleggerito dalla dinamicità del vento che lo spettina.
Le etichette istituzionali saranno utilizzate per le attività di comunicazione e promozione collettiva.