Home Idea Sport Sport top 4 Volley C/F – Il punto sul girone B2 dopo la prima giornata:...

Volley C/F – Il punto sul girone B2 dopo la prima giornata: Martino VBC Savigliano parte forte

La formazione di coach Porello travolge Villafranca e condivide la prima posizione con Santena, Busca porta a casa il derby con El Gall

0
428

Credits: VBC Savigliano

Era praticamente un anno che la Serie C di pallavolo non aveva la possibilità di mostrarsi sui campi. Nel weekend, finalmente, anche questa brutta pagina sembra essersi chiusa. La quinta serie del volley è tornata a disputare una giornata di campionato ufficiale.

Le dichiarazioni della vigilia dei vari coach delle squadre cuneesi erano state tutte sulla stessa onda: troppa incertezza sul proprio operato, troppe poche notizie sugli avversari per trovare dei rapporti di forza, troppo il lavoro in troppo poco tempo per capire la propria forma e i propri punti forti.

La prima giornata del girone B2 ha provato a dare qualche risposta, ma tutte sono molto parziali. Su tre partite, due sono state piuttosto nette, mentre una si è conclusa al tie-break. Le due formazioni che hanno vinto per 3-0, la Martino VBC Savigliano e la Mts Ser si affronteranno nella prossima giornata, e vedremo dunque chi si prenderà la testa di questo girone B2.

ASD VOLLEY BUSCA – SOLE DI SAN MARTINO EL GALL 3-2 (27-29; 25-19; 14-25; 25-19; 15-9)

La neopromossa Busca ottiene immediatamente la prima vittoria della stagione al termine di una partita vibrante e dai mille capovolgimenti di fronte. La formazione di coach Castellino riesce nella difficile impresa di “aggiustare” una partita che sembrava oramai persa dopo il terzo set e ad imporsi al tie-break. Le giovanissime ospiti di coach Berra, invece, non riescono a dare continuità al 25-14 della terza frazione e si perdono sul più bello, ma conquistano comunque un punto. El Gall potrà rifarsi subito nell’esordio casalingo contro Villafranca. A Busca toccherà la trasferta a Villar Perosa per affrontare il Val Chisone.

RICOTTO VOLLEY VILLAFRANCA – MARTINO VBC SAVIGLIANO 0-3 (13-25; 13-25; 19-25)

Anche Savigliano risponde subito “presente” al suono della campanella e lo fa travolgendo Villafranca a domicilio. La partita non ha molto da dire se non nel terzo set, quando si arriva fino al 17-17 prima dell’allungo ospite. Coach Porello parte con Rocca in regia, Soriani e Gallina al centro, Galletto M. e Dametto di banda, Baudino all’opposto con i due liberi Allemano a Tomatis ad intercambiarsi in difesa e ricezione. Durante la sfida troveranno anche spazio tutte le componenti del roster saviglianese.

Proprio il coach della Martino VBC Savigliano, Marco Porello, ci conferma le sensazioni positive dopo la prima uscita stagionale:

“È stata una giornata che aspettavamo da tanto tempo. Ci presentavamo alla partita senza amichevoli, ne avevamo fatte 3 a novembre poi basta, anche per evitare rischi. Il livello delle squadre era molto diverso, le esperienze di gioco anche a livello giovanile sono state molto differenti. Noi abbiamo anche completato l’organico con tre importanti giocatrici. Dobbiamo ancora ovviamente trovare il nostro ritmo di gioco, ma pensiamo alla prossima partita. Affronteremo Santena, una squadra di qualità che vuole puntare ai play-off, quindi la concentrazione sarà massima.”

MTS SER SANTENA – MOLLIFICIO RMI VAL CHISONE 3-0 (25-21; 25-23; 25-14)

L’ultima partita di questo girone vedeva affrontarsi la Mts Ser, già citata da coach Porello come candidata alla promozione, e Val Chisone. Le padrone di casa tengono fede alle previsioni della vigilia e conquistano una facile vittoria. Le ospiti, però, prima di disunirsi nel terzo parziale, combattono fieramente e sfiorano la vittoria nel secondo set.

SERIE C, GIRONE B2 – CLASSIFICA

Martino VBC Savigliano 3
Mts Ser Santena 3
ASD Volley Busca 2
Sole di San Martino El Gall 1
Mollificio Rmi Val Chisone 0
Ricotto Volley Villafranca 0

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 13 febbraio 2021

Ore 20.30: Sole di San Martino El Gall – Ricotto Volley Villafranca
Ore 20.30: Mollificio Rmi Val Chisone – ASD Volley Busca
Ore 21.00: Martino VBC Savigliano – Mts Ser Santena