Home Idea Sport Sport top 2 Volley C/F: un gran bel derby! Busca supera El Gall 3-2 al...

Volley C/F: un gran bel derby! Busca supera El Gall 3-2 al termine di una gara intensa

0
511

Era la prima partita, ma se questo è l’assaggio, diciamo che il menù non potrà che essere soddisfacente. Dopo quasi 2 ore e mezza di gioco e cinque intensi set, sabato sera, il Volley Busca ha strappato i primi due punti della sua stagione in Serie C, superando un mai domo PGS El Gall al termine di un derby che ha certificato come le due squadre siano pronte, nonostante uno stop lungo quasi un anno.

La partita

Coach Castellino si presenta alla “prima” per le neopromosse con Fantini in palleggio, Parola opposta, centrali Bianco e Ballario, Castellino e Mana schiacciatrici. Tusa libero.

Coach Berra “entra” in Via Monte Ollero 12, come prevedibile, con una squadra giovanissima, con Tortoroglio in palleggio, Rinaldi opposto, Gallo e Busca centrali, Bergesio e Nada schiacciatrici. Liberi “alternati” Protto e Lazzarin. Unica giocatrice nata nello scorso millennio è Nada (1988). Per il resto, tanta gioventù e voglia di fare bene.

Il primo set è, forse, il più avvincente, giocato punto a punto con due squadre che, arrugginite, sbagliano forse qualcosa di troppo, ma non abbandonano mai mentalmente la gara. A spuntarla ai vantaggi è El Gall, con un 27-29 che certifica l’intensità del parziale.

Nel secondo ci si aspetterebbe la reazione delle padrone di casa e così è: Castellino inizia a martellare con regolarità, le buschesi reggono bene in difesa e chiudono 25-18.

Come in una partita a scacchi, fatta una mossa tocca all’avversario. Dopo un’ottima prova di Bianco e compagne nel secondo set, non ci si aspetterebbe un terzo parziale a senso unico della compagine di Grinzane Cavour: 25-14, con Tortoroglio che sfrutta bene tutte le compagne e assicura il primo punto alle ospiti, complice anche un’improvvisa difficoltà in ricezione delle buschesi nel “cuore” del set.

El Gall, però, non ha la forza per chiudere i conti subito e subisce la veemente reazione buschese. Fantini inizia ad appoggiarsi sull’ “usato sicuro” Ballario e il set vola via: 25-19 e tie-break.

Il quinto parziale vive di un inizio a senso unico. A suonare le danze è la batteria di Arianna Parola, che va in battuta e mette in difficoltà la ricezione ospite. Il risultato? 9-0 per le buschesi e coach Berra costretto a chiamare il timeout. El Gall torna in campo più reattivo, trova qualche punto ma è troppo tardi: il Busca lascia un po’ di campo alle ospiti (fino al 9-6) ma ha poi la forza per chiuderla, con Cirla che mette a terra la palla decisiva. 15-9 e primi due punti stagionali che restano nel saluzzese.