Meglio non si poteva andare il debutto del Volley Busca nel campionato di Serie C, con le biancoverdi che, sabato sera, hanno trovato i primi due punti da neopromosse superando nel palazzetto di casa le “cugine” del PGS El Gall.
Una partita intensa, decisa al tie-break, grazie ad un ottimo quinto set delle buschesi. Non poteva che essere soddisfatto, a fine gara, coach Gigi Castellino: “Siamo state brave a “tenere” mentalmente anche dopo due ore di gioco. Il nostro vero merito è stato quello di restare sempre in gara, a parte un terzo set nel quale abbiamo un po’ spento la luce perdendo nettamente. Nel primo, invece, sono stati decisivi i dettagli: abbiamo sbagliato due chiamate e le nostre avversarie sono state brave a portare a casa il parziale”.
Importante in corso d’opera è stata la risposta di alcune giocatrici: “Abbiamo fatto tutte bene, soprattutto in fase difensiva, ricevendo tanto e bene. Gara facendo, sono stati importanti i punti messi a terra da Castellino e Ballario, ma credo che il quinto set sia stato vinto praticamente da sola da Parola, che lo ha direzionato con una super-battuta fino al 9-0”.
La testa, però, è già alla prossima partita: “Buona la prima, ora vedremo come andrà. Purtroppo, non conosciamo tantissimo le nostre avversarie, quindi vedremo in corso d’opera. Credo che Savigliano e Santena siano di un’altra categoria, ma in generale il livello è molto alto. Anche El Gall è un’ottima squadra, con tanti prospetti che non possono che crescere e diventare ancora più forti”.
Una battuta finale sull’attuale mancanza di un quadro chiaro su promozioni e retrocessioni: “Certo, se la Federazione ci dicesse se realmente ci saranno sarebbe meglio per tutti noi. Soprattutto quando si parla di playout, sapere che, eventualmente, non ci saranno, consentirebbe a molte squadre, tra cui anche noi, di giocare con più serenità anche nelle partite contro le squadre più forti”.