Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Colline Unesco in cima ai desideri

Colline Unesco in cima ai desideri

Dall’Osservatorio turistico Langhe, Monferrato e Roero segnali incoraggianti sul turismo estivo 2020 nonostante la pandemia

0
167

Si è tenuta martedì 9 febbraio ad Alba, pres­so la sede di Ban­ca d’Alba, la presentazione dei risultati 2020 del nuovo Osservatorio Turistico Langhe, Monferrato e Roero, con la partecipazione del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dell’assessore regionale a cultura, turismo e commercio, Vittoria Poggio. Nei sondaggi condotti durante lo scorso anno, l’area di Lan­ghe, Monferrato e Roero è stata la destinazione più indicata fra le intenzioni di viaggio degli italiani per una vacanza in Pie­monte, dopo Torino e Città metropolitana. E, pur nel quadro della crisi globale del turismo, una nota positiva è stata rappresentata dall’aumentata propensione di spesa dei turisti negli scorsi mesi estivi.
Queste e altre evidenze, frutto di sondaggi, “sen­ti­ment analysis”, da­ti statistici e “spend index” ef­fe­t­tua­ti dal­l’Osser­vatorio Langhe, Mon­­­ferrato e Roe­ro, rappresentano strumenti fondamentali per interpretare i chiaroscuri di un anno molto difficile e per progettare la ripartenza dell’area Unesco e dell’intero Piemonte.
Un aspetto interessante emerso durante la presentazione è che i dati statistici provvisori sui flussi turistici di Langhe, Mon­ferrato e Roero evidenziano una risalita, dopo il “lockdown” primaverile, fino a raggiungere, nel mese di agosto, i valori di arrivi e presenze del 2019 no­nostante l’assenza dei visitatori internazionali che, ogni anno, rappresentano una componente importante dei movimenti turistici per questa zona. «L’at­trattività di questa area è stata capace di recuperare le perdite di arrivi e presenze dopo il blocco della mobilità primaverile, fino a raggiungere, in agosto, i livelli registrati nel 2019. Il “Voucher vacanze” della Re­gione è stato particolarmente fruito in questi territori, come pure il dato che indica un aumento della propensione di spesa dei turisti nei mesi estivi sull’area collinare», commenta l’assessore a cultura, turismo e com­mercio della Re­gio­ne Piemonte, Vittoria Pog­gio, «Si tratta di indicatori importanti che mostrano prospettive ottimistiche in vista della riapertura degli spostamenti».
All’interno dei tre sondaggi, realizzati dall’Osservatorio Tu­ristico Regionale a maggio, agosto, novembre, sulla propensione degli italiani a trascorrere una vacanza in Ita­lia se, da un lato, è emersa chiaramente una progressiva diminuzione dell’intenzione di fare vacanza, passata dal 58% di maggio al 12% di novembre, al contrario, la quota di coloro che avrebbero scelto il Piemonte per fare vacanza è cresciuto progressivamente dal 25% al 42%.
In tutti e tre i sondaggi il territorio di Langhe, Monferrato e Roero, con Alba, si posiziona sempre al secondo posto fra le destinazioni piemontesi scelte, dopo l’area del Torinese.
In particolare, rispetto al­l’“ap­peal” della Fiera Interna­zionale del Tartufo Bianco d’Alba 2020, dalle interviste di fine agosto agli italiani, è emerso che il 25% degli intervistati conosce bene l’evento e di questi, il 70% aveva partecipato in passato ed il 7% pensava di partecipare alla 90esima edizione del 2020.
Oltre ai sondaggi e al­le rilevazioni statistiche, il terzo set di dati che costituiscono il nuovo Osservatorio Lmr si basa sul monitoraggio delle recensioni online dei punti di interesse della destinazione (ricettività, ristorazione e attrattori), da cui emerge una contrazione numerica dei commenti rilasciati, in linea con l’andamento del “lock­down” primaverile e la ripresa estiva. Da sottolineare che, durante il periodo di apertura al pubblico della 90esima Fiera del Tartufo, la ristorazione ha raccolto comunque un più 6,7% rispetto all’anno precedente. Questo è, in sintesi, il quadro generale che emerge integrando i risultati messi a disposizione dei “partner” del protocollo d’intesa. In particolare, VisitPiemonte Dmo, con l’Osservatorio Turistico Re­gionale, ha la­vo­rato sulla par­te riguardante le statistiche uf­fi­ciali del turismo (indagine Istat, dati provvisori), l’indagine di propensione al viaggio degli italiani, sviluppata in collaborazione con Metis Ri­cerche, e l’analisi del “sentiment”, monitorato attraverso Travel Appeal Index. Union­camere Piemonte ha reso disponibili gli indicatori di spesa ottenuti attraverso il servizio “Spend index” (se ne parla nel box sotto), basato sulle transazioni del circuito Mastercard.
Lo studio completo è consultabile su: https://www.visitpiemonte-dmo.org/osservatorio-lmr/.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial