Si è tenuta martedì 9 febbraio ad Alba, presso la sede di Banca d’Alba, la presentazione dei risultati 2020 del nuovo Osservatorio Turistico Langhe, Monferrato e Roero, con la partecipazione del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dell’assessore regionale a cultura, turismo e commercio, Vittoria Poggio. Nei sondaggi condotti durante lo scorso anno, l’area di Langhe, Monferrato e Roero è stata la destinazione più indicata fra le intenzioni di viaggio degli italiani per una vacanza in Piemonte, dopo Torino e Città metropolitana. E, pur nel quadro della crisi globale del turismo, una nota positiva è stata rappresentata dall’aumentata propensione di spesa dei turisti negli scorsi mesi estivi.
Queste e altre evidenze, frutto di sondaggi, “sentiment analysis”, dati statistici e “spend index” effettuati dall’Osservatorio Langhe, Monferrato e Roero, rappresentano strumenti fondamentali per interpretare i chiaroscuri di un anno molto difficile e per progettare la ripartenza dell’area Unesco e dell’intero Piemonte.
Un aspetto interessante emerso durante la presentazione è che i dati statistici provvisori sui flussi turistici di Langhe, Monferrato e Roero evidenziano una risalita, dopo il “lockdown” primaverile, fino a raggiungere, nel mese di agosto, i valori di arrivi e presenze del 2019 nonostante l’assenza dei visitatori internazionali che, ogni anno, rappresentano una componente importante dei movimenti turistici per questa zona. «L’attrattività di questa area è stata capace di recuperare le perdite di arrivi e presenze dopo il blocco della mobilità primaverile, fino a raggiungere, in agosto, i livelli registrati nel 2019. Il “Voucher vacanze” della Regione è stato particolarmente fruito in questi territori, come pure il dato che indica un aumento della propensione di spesa dei turisti nei mesi estivi sull’area collinare», commenta l’assessore a cultura, turismo e commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, «Si tratta di indicatori importanti che mostrano prospettive ottimistiche in vista della riapertura degli spostamenti».
All’interno dei tre sondaggi, realizzati dall’Osservatorio Turistico Regionale a maggio, agosto, novembre, sulla propensione degli italiani a trascorrere una vacanza in Italia se, da un lato, è emersa chiaramente una progressiva diminuzione dell’intenzione di fare vacanza, passata dal 58% di maggio al 12% di novembre, al contrario, la quota di coloro che avrebbero scelto il Piemonte per fare vacanza è cresciuto progressivamente dal 25% al 42%.
In tutti e tre i sondaggi il territorio di Langhe, Monferrato e Roero, con Alba, si posiziona sempre al secondo posto fra le destinazioni piemontesi scelte, dopo l’area del Torinese.
In particolare, rispetto all’“appeal” della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2020, dalle interviste di fine agosto agli italiani, è emerso che il 25% degli intervistati conosce bene l’evento e di questi, il 70% aveva partecipato in passato ed il 7% pensava di partecipare alla 90esima edizione del 2020.
Oltre ai sondaggi e alle rilevazioni statistiche, il terzo set di dati che costituiscono il nuovo Osservatorio Lmr si basa sul monitoraggio delle recensioni online dei punti di interesse della destinazione (ricettività, ristorazione e attrattori), da cui emerge una contrazione numerica dei commenti rilasciati, in linea con l’andamento del “lockdown” primaverile e la ripresa estiva. Da sottolineare che, durante il periodo di apertura al pubblico della 90esima Fiera del Tartufo, la ristorazione ha raccolto comunque un più 6,7% rispetto all’anno precedente. Questo è, in sintesi, il quadro generale che emerge integrando i risultati messi a disposizione dei “partner” del protocollo d’intesa. In particolare, VisitPiemonte Dmo, con l’Osservatorio Turistico Regionale, ha lavorato sulla parte riguardante le statistiche ufficiali del turismo (indagine Istat, dati provvisori), l’indagine di propensione al viaggio degli italiani, sviluppata in collaborazione con Metis Ricerche, e l’analisi del “sentiment”, monitorato attraverso Travel Appeal Index. Unioncamere Piemonte ha reso disponibili gli indicatori di spesa ottenuti attraverso il servizio “Spend index” (se ne parla nel box sotto), basato sulle transazioni del circuito Mastercard.
Lo studio completo è consultabile su: https://www.visitpiemonte-dmo.org/osservatorio-lmr/.
Colline Unesco in cima ai desideri
Dall’Osservatorio turistico Langhe, Monferrato e Roero segnali incoraggianti sul turismo estivo 2020 nonostante la pandemia