Sono stati 4.840 i partecipanti totali alla 18esima edizione del Fitwalking del Cuore. Ai 4.790 pettorali venduti dalle associazioni (e comunicati ufficialmente), infatti, se ne sono aggiunti 50 distribuiti nella settimana dal 17 al 24 gennaio, in una simulazione (pur nella dimensione virtuale dell’evento) delle vendite pre-partenza prima dello start della camminata benefica. Il contributo complessivo devoluto a sostegno dei progetti solidali presentati dalle associazioni è così di 21.783 euro. Un risultato certamente importante, soprattutto se contestualizzato alla delicatezza del momento e alla novità della proposta, che ha coniugato tradizione e innovazione, dando vita ad un nuovo format. Vista la partecipazione e l’entusiasmo, si può dire ampiamente gradito dagli amici del Fitwalking del Cuore, evento che anagraficamente ha ormai raggiunto la maturità.
Anche quest’anno è stato deciso di non devolvere il contributo solidale a un’unica realtà ma di mantenere il meccanismo, rodato negli anni, che lo distribuisce alle associazioni in proporzione al numero di pettorali venduti.
Le 23 associazioni che hanno presentato i progetti hanno tutte raggiunto la quota minima richiesta (100 pettorali), segno che ci hanno creduto e si sono impegnate per raggiungere questo traguardo non così scontato.
L’elenco delle realtà cui è andato un contribuito contempla: Adas Saluzzo Fidas (3.638 euro, foto 3); cooperativa agricola sociale onlus “I ciliegi selvatici” (2.273 euro, foto 5); asilo infantile “Alberto Keller”-Scuola dell’infanzia paritaria di Villanovetta (1.932 euro, foto 1); L’Airone Odv (1.364 euro, foto 4); istituto comprensivo di Revello (1.137 euro, foto 2); Lilt-Lega italiana per la Lotta contro i tumori, sezione di Saluzzo (1.137,00 euro); istituto comprensivo di Sanfront Paesana (1.023 euro); istituto comprensivo di Moretta-scuola primaria di Scarnafigi (909 euro); Diapsi-Difesa ammalati psichici Fossano Saluzzo Savigliano (796 euro); Karibu Costigliole Odv (796 euro); Unitalsi sezione di Saluzzo (773 euro); Asilo infantile di Villafranca Piemonte (682 euro); Spd Paesana Valle Po (682 euro); Parrocchia San Pietro in Vincoli di Bagnolo Piemonte (546 euro); Ail Associazione Italiana contro le Leucemie, sezione di Cuneo “Paolo Rubino” (455 euro); Anffas Saluzzo (455 euro); Asilo Regina Margherita di Saluzzo (455 euro); Opera Ministero Pastorale Ancina-Asilo San Giuseppe (455 euro); Asilo Infantile di Torre San Giorgio (455 euro); Società Cooperativa Sociale Armonia Onlus (455 euro); Pubblica Assistenza Croce Verde di Saluzzo Onlus (455 euro); Il Fiore della Vita Onlus (455 euro) e Polisportiva Scarnafigi (455 euro).
Gli organizzatori hanno organizzato una video-premiazione che, nel ricordare i premi solidali destinati a ciascuna realtà di volontariato, ha svelato anche i vincitori del contest fotografico “Le Foto del Cuore”. L’iniziativa si è rivelata un inatteso successo: a partecipare al gioco virtuale quasi 400 immagini, 60 su Instagram e oltre 300 su Facebook.
Fitwalking del Cuore Raccolti 22mila euro
I proventi sono stati divisi tra 23 associazioni, in proporzione al numero di pettorali venduti