Home Articoli Rivista Idea «Un sorprendente viaggio tra i sentimenti»

«Un sorprendente viaggio tra i sentimenti»

Lamberto Giusti presenta il suo secondo romanzo, “Le principesse di Mumbai”

0
350

È uscito in libreria, pubblicato da Nep Edizioni di Roma, “Le principesse di Mumbai” il secondo romanzo di Lamberto Giusti, giornalista pubblicista, che dopo aver lavorato per agenzie stampa, televisioni, radio, agenzie pubblicitarie e quotidiani online, si è cimentato nella scrittura di romanzi gialli. “Le principesse di Mumbai” è un giallo-rosa in cui le vicende del maggiore dei Ros dei Carabinieri Luciano Gualtieri sono condite dalla vio­lenza della lotta alla criminalità e dai sentimenti che torna a provare per il suo Paese d’origine e per un’affascinante donna indiana, il tutto con lo sfondo di Mumbai, la multicolore metropoli indiana.
Per Gualtieri l’India è il Paese in cui è nato, ma dal quale manca da quando è stato adottato. Ora che è un maggiore dei Ros dei Carabinieri viene inviato in una missione sotto copertura proprio a Mumbai, dove dovrà impedire che si concretizzi l’accordo tra la mafia siciliana e la criminalità indiana. Non sarà facile, ma ad aiutarlo nell’impresa ci saranno una suora intraprendente e un gruppo di ragazze che diventeranno le sue “Principesse di Mumbai” fino all’epilogo a sorpresa.
«Il romanzo», sottolinea Lam­berto Giusti, «prende spunto da una vicenda reale, quella dei marò italiani alle prese con la giustizia indiana per poi svilupparsi nel racconto di una vicenda che vede coinvolte mafia italiana e criminalità indiana portando al contempo alla ribalta storie reali come quelle delle ragazze della tribù dei Munda, le “spose bambine”, costrette per povertà, ignoranza e tradizione a sposare uomini molto più vecchi di loro. Spesso molte di queste ragazze muoiono nel dare alla luce il frutto del loro primo rapporto sessuale e la loro storia è una di quelle che vengono completamente ignorate. C’è poi spazio per i sentimenti, con il viaggio interiore che Gualtieri compie alla ricerca del suo vero io, tipico di chi è stato adottato e che deve ancora fare pace con il suo passato. Questo viaggio alla scoperta di sé stesso non sarà facile per Luciano perché si troverà alle prese con sentimenti che si era rifiutato per troppo tempo di provare».
“Le principesse di Mumbai” è disponibile in libreria ed è acquistabile anche sulle piattaforme come LaFel­tri­nelli, Mondadori, Ibs, Amazon.