Home Idea Sport Altri sport Biathlon: podi e medaglie cuneesi agli Italiani di Tesero

Biathlon: podi e medaglie cuneesi agli Italiani di Tesero

0
303

La seconda giornata dei Campionati Italiani Giovanili di biathlon di Tesero è stata dedicata alle staffette. Il Comitato Alpi Occidentali ha vinto una medaglia d’argento nella categoria Aspiranti maschile, ma altri atleti piemontesi si sono tolti soddisfazioni vincendo medaglie con i propri corpi sportivi.

A vincere l’argento è stata la staffetta AOC A, composta da Nicola Giordano (Entracque), Mattia Bottasso (Valle Pesio) e Paolo Barale (Entracque), giunti secondi alle spalle di Alpi Centrali A con Davide Cola, Davide Compagnoni e Davide Negrini.  Il distacco finale è stato di 41”. Terza posizione ma a 2’07” per Asiva A.

Medaglia d’oro per il piemontese Marco Barale nella staffetta Giovani, che l’ha visto vincere con la squadra A delle Fiamme Oro, insieme a Stefan Navillod e Nicolò Betemps.

Barale ha ricevuto il cambio al primo posto in lotta con i Carabinieri e nel corso della sua frazione ha staccato Ratschiller andando a prendersi la vittoria con il miglior tempo dell’intera gara.

Oro anche per Stefano Canavese, secondo frazionista nella squadra dell’Esercito che ha gareggiato nella gara Juniores. Con lui erano nel terzetto anche Kevin Gontel e David Zingerle.

Nella gara Giovani Femminile, vinta dalle Fiamme Oro con Sara Scattolo, Laura Mortagna e Fabiana Carpella, è arrivato il quinto posto del terzetto AOC formato da Matilde Salvagno, Francesca Brocchiero e Martina Giordano, tre atlete dello Sci Club Entracque Alpi Marittime.

Un buon risultato se si considera che le prime due frazioniste sono della categoria Aspiranti, gara nella quale il Comitato AOC non ha partecipato.

Medaglia d’oro per Gaia Brunetto nella categoria Juniores. Per lei è arrivato il successo nel terzetto del Centro Sportivo Esercito con Beatrice Trabucchi e Sara Cesco Fabbro.

Nella stessa giornata si è svolta anche una staffetta senior che non assegnava titoli italiani. In questa gara è arrivato il secondo posto per il terzetto Fiamme Gialle formato da Matteo Vegezzi Bossi, Luca Ghiglione e Cedric Christille.