Da Cuneo al palco internazionale di Ted: tra i 12 speaker anche Chiara Piacenza

0
340
Chiara Piacenza

Viaggi su Marte? Quello che per molto tempo è sembrato un obiettivo irraggiungibile, protagonista di un film fantasy, oggi è una delle tappe più ambite dell’esplorazione spaziale.

E proprio lo spazio e Marte sono i grandi protagonisti di questa edizione di TEDxTorino la cui mission è da sempre quella di diffondere world wide le idee che meritano di essere condivise.

Il 21 febbraio, tra i 12 speaker che saliranno sul palco internazionale di TED, ci saranno anche quattro grandi personaggi del mondo dello spazio, ognuno con la propria storia e visione, racconteranno ciò che serve per raccogliere questa sfida e immaginare un’altra vita, un altro mondo – o forse il nostro – ma “altro” o meglio “altrove”, per essere i protagonisti del futuro ma con solide radici nel presente.

Tra loro Chiara Piacenza, originaria di Cuneo. C’è chi ha la testa tra le nuvole e chi, invece, tra le stelle! Chiara è Ingegnere dei Payload per la Stazione Spaziale Internazionale.

Classe 1992, ingegnere aerospaziale di Argotec, sa che vuole contribuire allo sforzo delle migliaia di menti che si dedicano all’esplorazione spaziale cercando di abbattere i confini del possibile.

Studia Medicina Spaziale in Olanda ed entra a far parte della Croce Rossa Italiana, guidando il Comitato di Torino. La passione per la “cura” dell’essere umano e per i viaggi nello spazio la porta ad essere il primo ingegnere aerospaziale a entrare nel team Biomedico della Austrian Space Forum per le missioni spaziali simulate su Marte in Israele.

Dal 2018 rappresenta Argotec presso il Johnson Space Center di NASA a Houston, Texas, dove il volo umano è cominciato. Perché il futuro è tra le stelle, ed è un futuro altamente tecnologico, ma soprattutto estremamente umano.

c.s.