Il Teatro Sociale Giorgio Busca di Alba torna a mostrarsi al pubblico in tutta la sua bellezza con il progetto in “streaming” dal titolo “Bi-Sogno di teatro”.
Partendo dalla consapevolezza che l’arte e la cultura sono ingredienti essenziali per la socialità e per l’anima, e con il desiderio di lanciare un messaggio di speranza e di vicinanza al mondo dei lavoratori dello spettacolo, sono nate cinque interviste, curate e condotte dall’attore albese Paolo Tibaldi, ad altrettanti protagonisti dei palcoscenici nazionali e locali.
Spiega il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Alba Carlotta Boffa: «Il titolo del progetto “Bi-Sogno di teatro” pone l’accento sulla struttura doppia del “Giorgio Busca”, unica nel suo genere, sul sogno condiviso da spettatori e attori e sul bisogno di ripartire in sicurezza. Abbiamo avuto il piacere di intervistare a distanza cinque straordinari artisti che si sono prestati a raccontarci la loro vita artistica e a darci preziose anticipazioni sui loro prossimi impegni teatrali, in attesa di applaudirli ad Alba. Introdurrò ogni appuntamento mostrando ai “web spettatori” un luogo affascinante e insolito del teatro, solitamente non aperto al pubblico».
Nel corso delle cinque interviste Paolo Tibaldi si intratterrà con ciascuno degli artisti coinvolti, facendosi raccontare carriera, progetti, aneddoti e gli spettacoli che li hanno visti protagonisti. Cinque saranno anche i luoghi del Teatro Sociale che faranno da sfondo, dalla sala storica al “foyer” ridotto, ai camerini, mentre sarà la musica di Simona Colonna, con la sua “Masca vola via”, a fare da sigla dell’intero progetto.
Si partirà oggi, giovedì 18 febbraio, con Marco Falaguasta, attore, commediografo e regista italiano, in cartellone la scorsa stagione con lo spettacolo “Neanche il tempo di piacersi”; si proseguirà il 25 febbraio con Corrado Tedeschi, attore di cinema e teatro ma anche presentatore televisivo; il 4 marzo sarà la volta dell’attrice comica e imitatrice Emanuela Aureli, volto noto del panorama televisivo, conosciuta per i suoi mille personaggi e per la versatilità delle sue interpretazioni; l’11 marzo toccherà a Gabriele Pignotta, regista, attore e commediografo già ospite del Teatro Sociale con lo spettacolo “Mi piaci perché sei così”. L’ultimo appuntamento sarà giovedì 18 marzo con l’attore dialettale Oscar Barile, per uno sguardo sull’attività teatrale del territorio di Langhe e Roero. Le cinque interviste verranno mandate in onda alle 20.30 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook “Alba Cultura Eventi”, oltre che sul profilo Instagram @teatrosocialealba. I video con le interviste rimarranno visibili per le ventiquattro ore successive e saranno disponibili anche attraverso la pagina dedicata al Teatro Sociale all’interno del sito www.comune.alba.cn.it.
«Abbiamo davvero tanto bi-sogno di teatro»
In attesa di riabbracciare il pubblico, il “Giorgio Busca” di Alba propone cinque incontri online con artisti molto apprezzati