Home Articoli Rivista Idea Acquaform firma ogni giorno la semplicità del benessere

Acquaform firma ogni giorno la semplicità del benessere

Sviluppo e innovazione sono alla base delle scelte operate e condivise con clienti e professionisti

0
244

La parola benessere deriva da “ben-essere” ossia “stare bene” o meglio “esistere bene” ed è riassumibile in uno stato di equilibrio momentaneo e dinamico dal punto di vista biologico, psichico e sociale dell’essere umano, come sostenuto dall’Or­gani­zzazione Mondiale della Sa­nità fin dal 1948. Più specificatamente, analizzando il termine nelle sue diverse accezioni po­tremmo quindi suddividere il benessere in: fisico, mentale e sociale. Elementi diversi e complemtari che sono sempre stati al centro all’attività imprenditoriale di Mario Cussino, patron di Acquaform, azienda del gruppo Cpa con sede a Roddi (località Piana 55/P; tel. 0173-615649; sito web www.acqua­form.it), leader nel panorama italiano, con­siderata una certezza per merito dei suoi prodotti di “design”, di alto profilo e di inimitabile eleganza.
«Il benessere coinvolge dunque tutti gli aspetti dell’essere umano, caratterizzandone la qualità di vita nel contesto sociale», ribadisce Mario Cussino. E prosegue: «il benessere, il relax e la cura della persona sono sempre più temi d’attualità. In questo periodo dove ci è stato richiesto di cambiare le nostre abitudini abbiamo forse sentito, anche maggiormente, l’esigenza di avere a nostra disposizione accessori che ci garantiscano il relax e la spensieratezza, non dimenticando che il nuoto, il movimento, lo sport in genere, sono una positiva arma per manterere in forma la mente e lo spirito».
Acquaform, azienda del gruppo Cpa, con la sua ultra ventennale esperienza nel mondo delle piscine e del benessere ha investito e programmato il suo sviluppo imprenditoriale nell’approccio verso la clientela residenziale. Concreta­mente progetta e realizza, ad uso privato, un angolo di benessere nell’abitazione dei propri clienti.
«Desiderare, progettare, dare forma ad un centro benessere per­sonale non esige grandi spazi o investimenti. Per poterlo realizzare è necessario possedere un piccolo ambiente ove installare una sauna, una piccola cabina per il bagno turco, magari posizionando al fianco di essi una “contenuta” mini piscina idromassaggio. Ciò permette davvero di dare forma ad un bellissimo angolo di relax minimo nelle dimensioni, ma rigorosamente unico ed elegante», ribadisce ancora Mario Cussino.
E aggiunge: «Per la piscina occorre porre invece grande attenzione a forme e materiali che vanno scelti con grande cura se si desidera ottenere un’armonia completa della struttura. La nostra competenza, in tal senso, si affianca al cliente grazie al supporto di un progettista Acquaform che potrà poi disegnare una planimetria dettagliata di tutti gli elementi preesistenti, le distanze rispetto alla casa e, in caso di terreno in pendenza, anche le cur­ve di livello, evidenziando tutti gli aspetti tecnici indispensabili alla realizzazione. Una volta completata la planimetria, di solito si stabilisce la grandezza dello scavo e la sua posizione esatta, per poi av­viare ufficialmente il cantiere».
Esplorando il dinamico mondo di Acquaform occore inevitabilmente far riferimento anche a Cpa srl, azienda della quale Acquaform è parte integrante, sia per quanto riguarda l’assistenza tecnica, sia nell’ambito della produzione di componenti per piscine distribuite non solo dall’azienda madre ma anche dalle sue affiliate su tutto il territorio nazionale ed estero. I mercati di riferimento sono molplici, e particolarmente radicate sono le collaborazioni e distribuzioni in Francia e nelle aree dell’Est Europa. Re­centemente poi, è stata aperta anche la Cpa Russia con sede a Rostov. Attraverso questa nuova ed ambiziosa espansione, che si è concretizzata nel 2020, anno non certo facile dal punto di vista commerciale, si è insediata una linea di produzione di casseri stampati in Eps modello IsoBlok 1250. Un prodotto tecnico che è la componente significativa delle pi­scine del gruppo, e che rappresenta, grazie all’alta efficenza tecnica e alla estrema duttilità, il “core business” e il trainante “leit-mo­tiv” del successo dell’intera realtà imprenditoriale.
A oggi, grazie alla lungimiranza, ad un continuo spirito di ricerca e sviluppo tecnico dei prodotti, alla contuna ed instancabile personalizzazione dei progetti, il gruppo formato da Cpa srl, Acquaform e le altre associate è tra le prime nel mercato italiano, attestandosi anche in posizioni di tutto rispetto nel mercato europeo.
L’esperienza ultra ventennale ga­rantisce un servizio completo che comprende le fasi di progettazione, lo studio di fattibilità e, dopo l’acquisto, il servizio per i ricambi e la rete di assistenza. I numerosi magazzini garantiscono la massima disponibilità per ogni tipologia di materiale, offrendo all’utente davvero tutto quello che può desiderare.
«Siamo in continua evoluzione, cerchiamo sempre di anticipare le mode e le tendenze, soprattutto in questo periodo dove il restare a casa è diventato anche un dovere. Che noi immaginiamo nel pieno comfort e relax, vivendo le aree esterne, così come creando angoli benessere interni alle abitazioni, o attigui alla piscina stessa. Cre­diamo nella nostra qualità più si­gnificativa: l’essere comunque artigiani di quell’accessorio, come la piscina o l’angolo relax, che sono complementi del benessere. Se un tempo rappresentava uno “status”, oggi, essendo davvero alla portata di molti, diventa un complemento d’arredo da usare in ogni periodo dell’anno, che ci consente di assaporare quella tranquillità che i tempi che stiamo vivendo un po’ hanno ridimensionato… Né va dimenticato che la pi­scina rappresenta un investimento anche per accrescere il valore commerciale della propria abitazione», conclude Mario Cussino.