Via libera alla convenzione tra la Provincia di Cuneo e il Comune di Alba per il cosiddetto terzo ponte sul fiume Tanaro. Il Consiglio Provinciale, presieduto da Federico Borgna e che si è riunito nei giorni scorsi in videoconferenza, ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione per la progettazione e la realizzazione della variante Est di Alba per il collegamento tra la strada regionale per Cortemilia-Savona e la tangenziale per Asti-Cuneo-Torino.
L’argomento è stato illustrato dal consigliere provinciale Massimo Antoniotti che ha parlato di un momento storico, ringraziando il presidente Borgna, il sindaco di Alba Carlo Bo e tutti gli uffici tecnici e amministrativi della Provincia e del Comune per il lavoro svolto. «Finalmente», ha detto Antoniotti, «prende vita questo progetto iniziato con la Legge di Bilancio del 2005 che attribuiva alla Provincia di Cuneo un finanziamento di circa 27 milioni di euro per quattro interventi di completamento dell’Autostrada Asti-Cuneo, tra cui appunto il terzo ponte di Alba. Sarà uno svincolo importantissimo per la viabilità cittadina perché toglierà il traffico pesante e leggero dal centro di Alba e, ancora più importante, perché rappresenterà un collegamento veloce dal territorio delle Langhe al nuovo ospedale di Verduno».
La convenzione servirà a legittimare il Comune di Alba a reperire ulteriori finanziamenti necessari per coprire il progetto preliminare del 2009 finanziato al momento soltanto per 12 milioni di euro, cifra che oggi andrà aggiornata e che potrebbe variare tra i 28 e i 31 milioni di euro se il progetto dovesse rimanere quello del 2009. L’accordo dà comunque il via a tutto l’iter provinciale che sarà a carico della Provincia e che porterà alla definizione del costo preciso dell’opera.
La notizia è stata accolta positivamente sotto le torri albesi. «Con la stipula della convenzione con la Provincia di Cuneo, prosegue il percorso avviato per giungere alla realizzazione del terzo ponte sul Tanaro. Alla luce di ciò, è giusto ragionare fin da subito anche sulla prosecuzione della strada fino a raggiungere il quartiere Moretta», ha commentato l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Alba Massimo Reggio, aggiungendo: «In parallelo, stanno procedendo altre opere di viabilità assolutamente strategiche, quali la variante di corso Canale, la nuova strada che da località San Cassiano conduce alla “rotonda della vigna” e la rotonda di Piana Biglini-Scaparoni».
I lavori del Consiglio Provinciale sono proseguiti con l’approvazione all’unanimità della regolarizzazione del tracciato stradale nel comune di Trezzo Tinella lungo la Strada Provinciale 230 (tronco 1 “Treiso-Mompiano Manera”) attraverso passaggi di proprietà di reliquati stradali tra la Provincia e la società Gaja di Barbaresco.
Il Consiglio Provinciale ha approvato inoltre alcune variazioni di bilancio per recepire contributi previsti sulla ricostruzione post alluvionale e la conseguente variazione al programma pluriennale dei lavori pubblici.
Via libera, infine, allo schema di convenzione “Educativa buone prassi di comportamento per emergenza sanitaria Covid 19” che prevede un progetto di formazione e prevenzione sanitaria per i ragazzi delle scuole superiori nella fase del trasporto pubblico e l’ingresso a scuola. La Provincia si impegna a cofinanziare, per i comuni che sono sede di scuole superiori e con un criterio perequato in base al numero di studenti presenti, progetti di buone prassi di comportamento in materia di coronavirus.
Alba incassa l’ok della provincia per il terzo ponte
Approvata la convenzione propedeutica alla progettazione e alla realizzazione dell’opera