Si è conclusa una nuova fase di “GrandUp! Generiamo impatto sociale”, il programma di “accelerazione territoriale” dedicato alla provincia di Cuneo, promosso dalla Fondazione Crc in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo e con la partnership tecnica di SocialFare-Centro per l’Innovazione Sociale.
Avviato nella primavera 2020 con una “call” aperta al territorio, il percorso “GrandUp! Imprese” ha visto il coinvolgimento di 23 team selezionati, di cui 18 hanno portato a termine il percorso suddivisi in 3 “classi”, per un totale di 265 ore di formazione teorico-pratica guidata dagli esperti di Innovazione Sociale di SocialFare.
La giuria che ha valutato i progetti, composta da Davide Merlino (consigliere di amministrazione di Fondazione Crc), Andrea Silvestri (direttore generale di Fondazione Crc), Enea Cesana (responsabile Settore Attività Istituzionale di Fondazione Crc), Fabrizio Clerico (componente del CISeM-Comitato per l’Imprenditorialità Sociale e il Microcredito), Laura Orestano (Ceo di SocialFare), Marco Cornetto (“social business developer” di SocialFare) e Giuliana Gheza (“social service designer” di SocialFare), ha selezionato i 10 team che accederanno al “Granda opportunity day”, l’evento in programma a fine primavera 2021 in cui le progettualità sviluppate durante il percorso verranno presentate a una giuria di potenziali investitori del mondo della finanza a impatto sociale, già coinvolti lo scorso ottobre nel corso dell’evento “GrandUp! La finanza a impatto incontra il territorio”.
La giornata sarà sicuramente anche l’occasione per accedere a “Foundamenta”, il programma di accelerazione per “startup” a impatto sociale di SocialFare, come già accaduto in occasione della scorsa edizione di “GrandUp!” con i progetti “Humus” ed “Ecostalla”. Queste le progettualità selezionate che accederanno all’evento: “8 pari”; “La casa di Peter Pan”; “Paraloup”; “Seila waste innovation”, “Nuovi mondi”, “Nuove frontiere educative”; “Andirivieni cohousing agricolo”; “Gateway la porta dell’inclusione”; “Cultourism cultura-eventi-turismo”; “Il bosco come scuola, il bosco come risorsa”. Cinque progetti, inoltre, sono stati premiati con un “cash wallet” di 4mila euro ciascuno, da investire secondo obiettivi e modalità da concordare con la Fondazione Crc.
«Anche oggi la nostra provincia dimostra una particolare vitalità e una spiccata attitudine all’innovazione. Tutti i dieci progetti selezionati si sono dimostrati capaci di trovare soluzioni innovative in ambito sociale, ambientale, turistico e tecnologico, in grado di dare risposta a nuovi e vecchi bisogni dei cittadini», commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc, aggiungendo: «Un bagaglio di idee e progetti che rappresenta, soprattutto in questo momento storico, un patrimonio prezioso per le nostre comunità, che il progetto “GrandUp!” contribuirà nei prossimi mesi a strutturare ulteriormente perché possa generare un reale impatto sociale».
Home Articoli Rivista Idea “GrandUp! Imprese” premia le idee più innovative elaborate per rispondere alle...