Home Articoli Rivista Idea Sarà Caravaggio per la regia di Michele Placido

Sarà Caravaggio per la regia di Michele Placido

La nuova produzione vede l’artista nei panni del pittore Michelangelo Merisi, protagonista di una vita avventurosa: riprese in corso tra Malta e Roma

0
237

Si gira! E non solo sull’isola di Malta, dove Caravaggio sbarcò nel 1607, ma anche tra Napoli, Roma, Viterbo, Ariccia e Frascati. L’artista che dipinse quadri memorabili, ma visse un’esistenza turbolenta, si presta idealmente a un’interpretazione magistrale da parte di Riccardo Scamarcio, attore il cui punto di forza sta nel suo fascino misterioso. “Cast” internazionale e regia di Michele Placido sembrano garantire un sicuro successo per il film. “L’ombra di Caravaggio”, questo il titolo, ha tra i protagonisti anche attori di fama internazionale come Isabelle Huppert e Louis Garrel.
Caravaggio approdò a Malta per trovare la protezione dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni sfuggendo alla condanna a morte che lo inseguì dopo un’accusa di omicidio. A Malta visse per due anni. Ottenne lo stato di “Cavaliere di Grazia” ma, dopo una lite con un superiore, fu imprigionato nel carcere di La Valletta da dove si diede alla fuga. Sull’isola l’artista ha lasciato due opere: “La decollazione di San Giovanni” e il “San Girolamo scrivente”.
Scamarcio, a quanto pare, avrebbe già litigato sul set con Brenno Placido, figlio del regista (che interpreta proprio Ranuccio Tommassoni, il giovane di Terni che fu ucciso dal pittore), evidenziando in qualche modo un carattere simile a quello del Caravaggio, oltre alla somiglianza fisica. Il motivo della lite durante le riprese sarebbe da riferire a una scena che ha messo a confronto i due interpreti. Brenno Placido avrebbe esclamato: «Va bene, facciamola come vuole lui!». La reazione di Scamarcio: «Se non la smetti, ti prendo a schiaffi!».