Sabato mattina, in una bellissima giornata di sole, Bergemolo ha ospitato il Memorial Ezio Fiandino, valido anche come Campionato Regionale Allievi (U15) e Ragazzi (U13).
Presenti il responsabile regionale del Comitato AOC, Gianluca Barale, e l’allenatore
responsabile della squadra regionale, Alessandro Fiandino (CS Esercito), figlio proprio di Ezio Fiandino, al quale è stato dedicato l’evento che si è svolto nell’impianto di biathlon che lui stesso nato da una sua idea.
Presente anche l’altra figlia del compianto Ezio, Roberta, ex olimpionica del biathon avendo rappresentato l’Italia a Vancouver nel 2010, e la moglie Rita.
Le gare si sono svolte con il format mass start grazie all’ottima preparazione di pista e poligono da parte del gruppo di lavoro dello Sci Club Valle Stura coordinato da Dario Degioanni. Gli Under 13, categoria Ragazzi, hanno affrontato solo tre poligoni, tutti a terra.
Nella prova maschile si è imposto nettamente Giacomo Barale (Valle Stura), nonostante quattro errori al tiro, davanti a Nicola Giordano (Entracque), che ha concluso con tre zero. In terza piazza Lorenzo Canavese (Entracque).
La gara femminile è andata a Luna Forneris, nata in Valle Stura ma che gareggia per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime. Per lei è arrivato un netto successo nonostante tre errori
al poligono.
Alle sue spalle, con un errore nella prima serie, Giada Ravera (Entracque), mentre a completare la tripletta in arancio ci ha pensato Magalì Miraglio Mellano (Entracque).
Nicolò Aime (Entracque) si è imposto nella competizione riservata agli Allievi (Under 15), che si è svolta su quattro poligoni, due a terra ed altrettanti in piedi. Alle spalle del vincitore, autore di quattro errori, è giunto Filippo Massimino (Entracque) che ha mancato cinque bersagli.
Infine terza piazza per Edoardo Forneris (Entracque), nonostante 13 errori al tiro. Nella gara femminile, assente la super favorita Carlotta Gautero (Entracque), ha vinto Matilde Giordano (Entracque) con tre errori. Alle sue spalle Fabiola Miraglio Mellano (Entracque), che ha commesso cinque errori al tiro. Terza piazza per Alice Gastaldi (Valle Pesio) con cinque bersagli mancati.
Al termine della giornata, gli organizzatori dello Sci Club Valle Stura hanno ringraziato tutti i volontari della valle per il supporto e il lavoro svolto, in particolare il Corpo AIB Valle Stura e il gruppo alpini di Demonte.
c.s.