SERIE D: Saluzzo, tre punti fondamentali. Con il Casale decide Gonella

0
429
Foto Saluzzo Calcio

Nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie D girone A il Saluzzo vince in casa per 1-0 contro il Casale di mister Buglio.

La gara di andata era terminata 1-0 in favore del Saluzzo con rete di Sardo. L’ultimo scontro tra le due squadre allo stadio “Damiano” invece risaliva al 2016 in Eccellenza, con vittoria dei nerostellati grazie a un gol su punizione di Messias, giocatore ora in forza al Crotone in Serie A. In campo mister Boschetto decide di schierare un 3-5-2, stesso modulo adottato dall’allenatore ospite.

La gara inizia e i padroni di casa si di gioco dimostrano subito pericolosi con un tiro dal fuori area di Sardo dopo appena quattro minuti, ma la sfera termina a fil di palo.

Al 24’ il classe 2003 Maugeri è costretto a lasciare anzitempo il campo a causa di un infortunio e al suo posto entra Gaboardi. La prima occasione per gli ospiti arriva un minuto più tardi:  Coesio serve Colombi che con un sinistro al volo colpisce il palo alla sinistra di De Marino.

Alla mezz’ora i marchionali ottengono una punizione e ad incaricarsi della battuta è Gonella, ma il pallone calciato dal numero 9 finisce a lato.

La ripresa si apre con un tiro di Sardo, il tentativo del giocatore però sorvola la traversa. Le squadre si allungano e gli allenatori operano alcuni cambi inserendo giocatori freschi.

Al 66’ proprio un neoentrato Poesio prova il colpo di testa, ma non riesce a imprimere la giusta forza alla sfera che finisce tra le mani di De Marino. Gli ospiti cercano di sbloccare il match e l’occasione più ghiotta arriva al 71’ quando Lewandowski appoggia per Coccolo, ma De Marino si dimostra provvidenziale e anticipa il giocatore mandando in angolo.

Come dice la legge “gol sbagliato, gol subito” in uno dei migliori momenti del match per i nerostellati arriva il gol del Saluzzo. Al 73’ Bedino serve centralmente Gonella che scavalca Drago e fa 1-0. Casale alla ricerca del gol per riaprire il match. Gli ospiti cercano di recuperare lo svantaggio e attaccano gli avversari con un gran pressing. L’ultimo tentativo ospite è 89’ con una punizione dalla lunga distanza che termina alta.

La vittoria del Saluzzo arriva dopo un momento non semplice e interrompe la striscia positiva della squadra di mister Buglio.

SALUZZO- CASALE      1-0

RETI: 73’Gonella

SALUZZO (3-5-2): De Marirno, Bedino, Serra, Caldarola, Carli, Supertino, Maugeri (24’ Gaboardi), Mazzafera, Gonella, Sardo, Barale. All.: Boschetto

CASALE (3-5-2): Drago, Guida, Nouri, Raso, Cintoi, Bettoni, Mullici, Coesio, Colombi, Coccolo, Romeo. All.: Buglio

Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto

Assistenti: Roberto Scardino di Trento e Marjo Mehilli di Trento