Home Articoli Rivista Idea «Siamo una parte essenziale per il sistema industriale»

«Siamo una parte essenziale per il sistema industriale»

Pierantonio Invernizzi: «solidarietà e realismo sono gli obiettivi da perseguire»

0
424

Confapi Cuneo, associazione della Piccola e Media Impresa della Provincia di Cuneo, è oggi composta da circa 130 aziende associate che appartengono a diversi settori merceologici ed è guidata dal 2014 da Pierantonio Invernizzi, membro del consiglio di amministrazione di Inalpi SpA, eletto per due mandati consecutivi con votazione unanime.
Ad affiancare Invernizzi, con la carica di vice presidente Luciano Piovano e Maria Gabriella Cocciolo, mentre nel Consiglio siedono: Massimo Albertengo, Mario Arnaldi, Alessandro Arnal­do, Matteo Ballauri, Claudio Bertolotto, Samuele Bosio, Paolo Cantelmi, Davide Colla, Livio Costamagna, Marco Daniele, Massimo Gallo, Magno Garro, Elisa Giletta, Nicholas L’Abbate, Andrea Migliore, Giuseppe Ros­setto, Danilo Sanino, Sonia Silve­stro, Paolo Stella e Ignazio Giu­seppe Vullo.

La vita dell’associazione è stata, in questi ultimi anni, connotata da un trend di forte crescita. A testimonianza non solo l’incremento del numero di associati, ragguardevole traguardo raggiunto, ma anche un lavoro quotidiano improntato sulla qualità. Confapi Cuneo annovera infatti oggi, tra i propri iscritti, aziende di elevato valore, vere eccellenze del territorio, così come i numerosi progetti portati a termine dall’Associazione di Cuneo sono, senza dubbio, motivo di soddisfazione.

«La nostra forza», spiega il Presidente, «deriva dal nostro convincimento di rappresentare una parte importante ed essenziale del sistema industriale e dei servizi non solo del territorio, ma anche del Paese. Siamo ai primi posti in alcuni dei settori portanti dell’economia regionale e nazionale. E in questo ambito la presenza delle piccole e medie imprese si dimostra sempre di più come qualificante».

Al di là della difesa degli interessi delle Pmi e del lavoro sui servizi, Invernizzi pone poi attenzione ad una serie di accordi che Confapi Cuneo ha raggiunto nel tempo. Intese che hanno un duplice obiettivo: da un lato affiancare sempre di più le realtà imprenditoriali nella gestione quotidiana della produzione e del mercato, dall’altro creare una rete fra le imprese d’eccellenza del territorio per agevolarne la crescita e lo sviluppo.
«I nostri accord», dice infatti Pieran­tonio Invernizzi, «hanno il preciso obiettivo di dare vita ad un circolo virtuoso che unisca le migliori esperienza imprenditoriali del territorio per renderle ancora più forti e coese».
Tanti sono stati i passaggi importanti di questi ultimi anni partendo, in un cammino a ritroso nel tempo, dall’avvio di questo 2021 che si apre con una bella novità, che accresce ulteriormente la possibilità di creare condivisione e assistenza per tutti gli associati: dai primi giorni di gennaio è infatti diventata operativa la nuova sede Confapi Cuneo, con l’apertura degli uffici ubicati nel centro città in via Mazzini 2 a Cuneo ed un servizio di segreteria dedicata a tutti gli associati e attiva dal lunedì al venerdì.

Un passaggio importante che il presidente Invernizzi, ha così evidenziato: «Abbiamo dato il via a questo nuovo anno con un piccolo passo che crediamo possa essere la giusta premessa per pensare ad un futuro nel quale lavoreremo ancora e con sempre più impegno, per potenziare le attività rivolte ai soci, per incrementarne la soddisfazione e per far crescere ulteriormente il numero di associati, facendo della nostra organizzazione un sempre più importante punto di riferimento per l’imprenditoria della Granda».

Un supporto, verso gli associati e il territorio che non è mai venuto meno, neanche nei momenti più complessi e difficili, come quelli vissuti esattamente un anno fa, quando ha avuto inizio la pandemia da Covid-19. Un’unione che si è trasformata in atto concreto, in un periodo complesso che nessuno avrebbe potuto prevedere a priori, ma che è stato affrontato dal primo momento in modo propositivo e proattivo per garantire assistenza agli associati.
«In un momento di particolare complessità per ogni singolo cittadino italiano, è necessario che vi sia comunità di intenti e obiettivi, uniti per guardare al domani, con ottimismo e realismo».

Queste le parole che Pierantonio Invernizzi ha rivolto, nella fase di maggior crisi legata all’emergenza Covid-19, non solo alle aziende associate, ma idealmente a tutte le attività del territorio cuneese. Un realismo che si è tradotto in concreto impegno per fornire assistenza e informazione corretta per lo svolgimento degli iter burocratici messi in campo per il mondo imprenditoriale. Nascevano così, da questa visione, numerose iniziative di supporto, come la messa online, da parte di Confapi Cuneo, di un sito per il supporto all’emergenza. Un ausilio per aiutare gli associati ad orientarsi in una moltitudine di indicazioni e per accompagnare ogni azienda verso la corretta decisione.

Un momento complesso che ancora prosegue, ma nel quale solidarietà e realismo sono il percorso da seguire e dal quale si potrà uscire solo attraverso la cooperazione e la collaborazione di tutte le forze coinvolte.
Una filosofia questa che non prende vita solo in questo complesso periodo, ma che è il naturale proseguimento del lavoro svolto in questi ultimi anni, nei quali è stato dato valore alla possibilità di condivisione e di sinergia di squadra. Tanti sono infatti stati i progetti portati a termine a favore di una sempre maggiore attività comunicazionale e promozionale, attività che consentisse la valorizzazione del territorio ma non solo. Come spesso ricordato da Pierantonio Invernizzi, infatti, «fare sistema è certamente uno dei percorsi vincenti, soprattutto se lo sapremo perseguire con occhio attento alle relazioni, ai rapporti umani che sapremo far crescere».
Ecco quindi come sono nate importanti e riuscite manifestazioni quali “Good Food Made in Piemonte”, che ha riunito i soci produttori d’eccellenza del territorio del settore Food, in un unico spazio espositivo presso il Cibus di Parma. E le basi su cui si fondano importanti momenti come la nascita di Unionmeccanica, in rappresentanza delle aziende medio-piccole del settore manifatturiero che ha rappresentato un passaggio fondamentale della crescita di Confapi Cuneo e delle aziende associate.

«Il contesto metalmeccanico», dichiara ancora Invernizzi, «talvolta considerato un settore saturo e destinato alla delocalizzazione nei Paesi a basso costo, dimostra invece di avere ancora molto da dire, e da contribuire, allo sviluppo manifatturiero e occupazionale della nostra provincia».

E non certamente meno importanti sono stati, in questi anni, i risultati finanziari ottenuti: cifre derivanti da un lungo lavoro, che ha consentito di riportare Confapi Cuneo a un bilancio positivo. Elemento fondamentale questo per la realizzazione ed il potenziamento di numerose attività rivolte agli associati, per aumentarne la soddisfazione, il senso di appartenenza, e per rendere possibile quella crescita che in modo continuativo sta caratterizzando il periodo.

Ecco quindi che questo 2021 parte sotto i migliori auspici con un impegno dichiarato e concreto per affiancare sempre di più le aziende nella gestione quotidiana attraverso la crescita della struttura che diventa così punto di riferimento e di confronto. Un passaggio che si affianca al percorso fatto sino ad oggi e che si pone come obiettivo la creazione di una rete di imprese d’eccellenza che, con spirito di cooperazione e in sinergia, possano crescere e svilupparsi, creando valore anche al territorio su cui vivono quotidianamente.