Home Idea Sport Altri sport Fossano ospita il Campionato Regionale di Dama Internazionale

Fossano ospita il Campionato Regionale di Dama Internazionale

L'evento sarà ospitato presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione e sarà articolato in 5 o 6 turni

0
328

Dopo 4 mesi di stop alle gare ufficiali (ed un 2020 in cui la maggior parte dei tornei è stata annullata a causa della pandemia) sabato 27 febbraio prende il via in Piemonte la stagione agonistica della Dama con la disputa del Campionato Regionale 2021 di Dama Internazionale, organizzato a Fossano dal locale Circolo Dama Fossano e dal delegato regionale FederDama, il fossanese Davide Pagliano.

Si tratta della gara più importante nella nostra regione per la specialità giocata sulla damiera da 100 caselle e con 20 pedine per giocatore, quella più diffusa nel mondo e che viene usata negli incontri dei Campionati Mondiali, Europei e continentali e, in generale, per le gare di carattere internazionale.

Fossano è diventata la sede abituale di questa importante manifestazione damistica sin dal 2014, in quanto il Circolo Dama Fossano è il club che in Piemonte sta diffondendo più di tutti la pratica di questa specialità della Dama, nella quale il CD Fossano vanta la conquista di 2 Campionati Italiani a Squadre e di numerosi titoli Italiani e Regionali a livello individuale.

Il Campionato Regionale di Dama Internazionale sarà ospitato presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione e sarà articolato in 5 o 6 turni sia al mattino che al pomeriggio.

Protagonisti del torneo saranno i migliori giocatori Piemontesi sulle 100 caselle, in particolare quelli appartenenti al Circolo Dama Fossano, al CD Novarese e al CD SpaziOmnibus Collegno e Grugliasco, il nuovo club creato nel Torinese con una “gemmazione” dal CD Fossano, che nell’ultimo decennio aveva raccolto i damisti torinesi, rimasti privi di un circolo di riferimento.

Tra i principali giocatori attesi in campo il Grande Maestro Loris Milanese di Chieri, uno dei più bravi giocatori italiani sulle 100 caselle, capitano della Nazionale Italiana di Dama e miglior giocatore del CD Fossano, più volte Campione Italiano Individuale (specie nelle versioni a tempo rapido), a Squadre e Campione Regionale Assoluto in carica, titolo vinto innumerevoli volte. Tra gli altri attesi protagonisti i Candidati Maestri Rinaldo Capozzoli (CD Fossano) di Villadeati (Alessandria), il Candidato Maestro Francesco Militello (CD Novarese) di Casale Monferrato, il Candidato Maestro Claudio Tabor di Torino e altri ancora dal Torinese e dal nord Piemonte. Tutti sono nelle prime 50 posizioni della classifica italiana di Dama Internazionale.

In gara ci saranno poi i migliori specialisti della Dama Internazionale di categoria Regionale e Provinciale, in particolare quelli del CD Fossano e della Granda che dal 2014 in poi dominano la classifica del Campionato Regionale nel II Gruppo di Merito. Tra gli altri dovrebbero essere presenti i fossanesi Max Giaccardo (vincitore di 3 titoli di Campione Regionale di II livello) e Davide Pagliano (1 titolo), il braidese Pino Cramarossa (2 titoli), Matteo Rovera di Dronero (1 titolo), Romano Serra di Centallo, Angelo Piantadosi di Asti e altri importanti damisti della Granda e del Torinese.

Il Campionato Regionale di Dama Internazionale sarà diretto dall’arbitro nazionale Claudio Tabor di Torino.

I damisti si affronteranno senza distinzione di categoria, con un girone unico disputato con il sistema italo-svizzero (una sorta di poule in cui va via si affrontano i giocatori vicini in classifica), ma ai fini delle classifiche i giocatori saranno distinti in 2 Gruppi di Merito.

Il I Gruppo di Merito assegnerà il titolo di Campione Regionale Assoluto 2021 e sarà dedicato a giocatori di categoria Grandi Maestri, Maestri, Candidati Maestri e Nazionali.

Invece, nel II Gruppo si affronteranno i damisti di categoria Regionale e Provinciale in lizza per il titolo di Campione Regionale di II livello.

Da sottolineare che la gara si disputerà nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza messo a punto dalla FederDama che in Piemonte era stato collaudato e messo in atto per la prima volta lo scorso fine ottobre in occasione del Campionato Regionale di Dama Italiana: i partecipanti dovranno indossare durante tuta la gara la mascherina e una visiera trasparente (fornita dalla FID), mantenere una distanza di sicurezza tra di loro durante le fasi di gioco e tra una gara e l’altra, igienizzare spesso le mani. Inoltre, ad ogni turno di gioco l’arbitro dovrà sanificare le damiere e le pedine.

Al termine le premiazioni, coordinate dall’organizzatore Davide Pagliano, nella sua duplice veste di Delegato Regionale FederDama e di Presidente del CD Fossano: saranno premiai con rimborsi spese e prodotti locali i primi 3 classificati dei 2 Gruppi di Merito, mentre tuti i partecipanti riceveranno un omaggio.

Inoltre, la gara assegnerà punti Elo per la classifica italiana di specialità.

Durante le premiazioni saranno anche consegnati i riconoscimenti per i migliori giocatori del CD Fossano che si sono distinti per i risultati conseguiti nell’anno agonistico 2020.