Iniziano con due ori e tre bronzi cuneesi i Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa riservati alle categorie Under 13 e Under 15. A Bionaz, in Valle d’Aosta, organizzata dallo Sci Club Focolaccia, la competizione giovanile si è aperta con l’individuale.
Nell’Under 13 femminile, che si è svolta su 4 km e tre poligoni a terra con 30” di penalità per ogni errore, la vittoria è andata a Giada Ravera (Entracque), che senza sbagliare al tiro si è imposta con 29”1 di vantaggio su Melanie Ranalter (Anterselva) e 34”6 su Teresa Seeber (Anterselva), entrambe precise in tutti i poligoni come la piemontese. Nella stessa gara ottava piazza per Magalì Miraglio Mellano (Entracque) con 3 bersagli mancati.
Nella 5 km maschile, sempre su tre poligoni a terra e 30” per errore, successo di Julian Huber (Anterselva) su Andreas Braunhofer (Ridanna) ed il piemontese Lorenzo Canavese (Entracque), molto bravo al tiro con appena un errore e giunto così a 30” dal vincitore. Buoni piazzamenti anche di Giacomo Barale (Valle Stura) e Leonardo Raineri (Valle Ellero), rispettivamente 6° e 7°.
Un oro e un bronzo per il Comitato AOC nella 6km Under 15 femminile, che si è svolta su quattro poligoni alternando terra e piedi, in questo caso con 45” di penalità per errore. La medaglia d’oro è andata ovviamente a Carlotta Gautero (Entracque), che nonostante quattro errori nelle prime due serie ha vinto con poco meno di un minuto di vantaggio su Eva Hutter, più precisa al poligono avendo mancato appena un bersaglio. Terza Matilde Giordano (Entracque) con cinque errori.
Infine nella gara allievi maschile, 7,5 km su quattro poligoni e 45” per errore, bel terzo posto di Nicolò Aime (Entracque) che con quattro errori ha chiuso alle spalle di Antonio Pertile (Asiago) e Hannes Bacher (Anterselva). Quinta piazza per Edoardo Forneris (Entracque) incappato in sette errori.
c.s.