Petanque, Serie A: weekend da incorniciare per la Bocciofila Costigliolese, dominano uomini e donne

Le ragazze di Marco Alberti schiantano 20-2 La Bisalta Peveragno, il gruppo maschile infligge un 16-6 alla Petanque Bovesana

0
668
bocciofila costigliolese

Se non è il miglior weekend della giovane storia della Bocciofila Costigliolese, poco ci manca. Il sodalizio guidato da Davide Rinaudo ottiene due successi nettissimi nei due campionati di Serie A, maschile e femminile, di petanque.

L’apertura è d’obbligo per la formazione femminile. Il gruppo guidato da Marco Alberti si impone addirittura per 20-2 contro La Bisalta Peveragno e grazie alla contemporanea sconfitta di Pontedassio in casa contro Genova guadagna la vetta solitaria della classifica, con 9 punti in 3 partite.

Già il primo turno segna indelebilmente la gara, con la Bocciofila Costigliolese a vincere tutte e 4 le sfide. La terna composta da Samantha Biglione, Odilia Marro e Alessia Bottero muove per prima il punteggio. Le singolariste Graziella Bellino, Franca Bellino e Rosella Durbano vincono le rispettive sfide, tutte con il punteggio di 13-9.

Anche il secondo turno arride alle costigliolesi. La terna Silvia Rolando, Graziella Bellino e Franca Bellino regola molto facilmente le avversarie. Odilia Marro e Annalisa Filip conquistano i loro incontri individuali ed è già vittoria. L’unica, ininfluente sconfitta è di Maura Rinaudo.

Le tre sfide a coppie del terzo turno servono solamente a ampliare il risultato finale. Dopo una settimana di pausa la Bocciofila Costigliolese sarà impegnata nella trasferta più lunga della stagione. Sarà infatti Genova ad ospitare una sfida di altissima classifica con notevoli implicazioni playoff. Coach Alberti commenta così la sfida: “Oggi è stata una bella prestazione collettiva, coronata da una vittoria larga e convincente. Godiamoci questo momento, puntando sempre a migliorare partita dopo partita.”

24 ore prima era stata la formazione maschile a salire agli onori della cronaca. I ragazzi guidati da Davide Rinaudo sconfiggevano per 16-6 la Petanque Bovesana. Con questi tre punti i costigliolesi si issano al quarto posto solitario, ad un solo punto da San Giacomo e Ventimiglia, seconde a pari merito.

Il primo turno di gara vede le formazioni spartirsi i due incontri. La Bocciofila Costigliolese vince con la terna Livio Giuliano, Simone Giordano e Daniele Rovera. L’altra terna, Giovanni Mach, Marco Rinaudo e Paolo Giordano, si deve arrendere 13-11 al termine di un combattuto incontro.

Il secondo turno scava un piccolo solco a favore dei costigliolesi. Le coppie Davide Ghio-Simone Giraudo e Marco Rinaudo-Paolo Giordano rendono ininfluente la netta sconfitta di Simone Giordano-Daniele Lovera. Dopo due turni il punteggio dice 6-4 Costigliole.

Sono le sei sfide di individuale a segnare in modo netto la gara. La Bocciofila Costigliolese ne vince ben 5, che valgono anche i 3 punti. Simone Giraudo, Davide Ghio, Paolo Giordano, Marco Rinaudo e Simone Giordano vincono le loro partite, mentre Daniele Lovera incappa in una sconfitta non pesante ai fini del risultato. Coach Davide Rinaudo chiosa: “Credo che questo incontro sia stato superlativo, oltre ogni più rosea mia aspettativa. Superando insieme i momenti di difficoltà possiamo solo crescere. Bravi i ragazzi.”

Anche qui adesso si assiste a una giornata di pausa. La Serie A maschile tornerà in scena il 13 marzo e lo farà con un match di grande fascino. La formazione costigliolese renderà infatti visita alla Vita Nova di Savigliano. Quest’ultima guida la classifica con quattro vittorie in quattro partite.