Ieri mattina nel Circolo Canottieri Esperia di Torino si è svolto il sorteggio dei gironi dei 36esimi Campionati Europei di Baseball, che si disputeranno dal 12 al 19 settembre sui campi di Avigliana, Settimo Torinese e Torino.
L’Europeo torna in Italia dopo 22 anni assenza e vede allo start 16 nazioni partecipanti, di cui 12 già definite mentre le restanti 4 saranno stabilite al termine delle qualificazioni che si svolgeranno fra 29 giugno ed il 4 luglio a Mosca (Russia), Utena (Lituania), Belgrado (Serbia) e Bratislava (Slovacchia).
Alla diretta streaming condotta da Matteo Gandini, che ha visto l’introduzione di Didier Seminet (Presidente della Confederation of European Baseball) e di Andrea Marcon (presidente della Federazione Italiana Baseball Softball), hanno partecipato Andrea Tronzano (assessore bilancio della Regione Piemonte), Andrea Archinà (Sindaco di
Avigliana), Daniele Volpatto (Assessore allo Sport di Settimo Torinese), e Marco Chessa (consigliere del Comune di Torino), che hanno estratto a turno i nomi delle squadre partecipanti.
Nel mentre sono intervenuti in video anche Michael Schmidt (Executive Director WBSC) e Gianfranco Porqueddu (presidente del CONI Piemonte).
Questo dunque il tabellone di EuroBaseball 2021
GIRONE A: ITALIA – AUSTRIA – BELGIO – QUAL. UTENA
GIRONE B: SPAGNA – CROAZIA – GERMANIA – QUAL. BELGRADO
GIRONE C: ISRAELE – REGNO UNITO – FRANCIA – QUAL. MOSCA
GIRONE D: OLANDA – SVEZIA – REPUBBLICA CECA – QUAL. BRATISLAVA
c.s.