Nella notte tra il 9 e il 10 marzo verrà varata la passerella del cavalcaferrovia di Via Torino a Fossano.
«Ho iniziato il mio mandato da Sindaco promettendo alla città di portare a termine alcune opere ferme da anni. Voglio oggi ripercorrere le tappe principali che ci hanno portato al posizionamento di una passerella in un punto cruciale per la sicurezza della viabilità in città» commenta il Sindaco e Assessore con delega alle opere Pubbliche Dario Tallone.
Ecco tutti i passaggi istituzionali per il completamento dell’opera:
– deliberazione G.C. 182 dell’8 aprile 2014: approvazione testo della Convenzione (51-7040) da stipularsi tra RETE FERROVIARIA ITALIANA spa ed il Comune di Fossano;
– deliberazione Giunta Comunale n° 482 del 18/11/2014, con cui si approvava il progetto preliminare – definitivo in linea tecnica,
– Convenzione sottoscritta in data 10/02/2015;
– con deliberazione Giunta Comunale n. 318 del 29/09/2015, si approvava il progetto preliminare – definitivo;
– l’opera fu inserita nell’elenco annuale 2016, così come approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 83 del 22/12/2015, di approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2016/2017/2018 ed annessi allegati;
– deliberazione Giunta Comunale n. 218 del 26/07/2016 veniva approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione dell’ “Asse viario Via Circonvallazione, Via Marene, pista ciclopedonabile e sistemazione Via Torino-Via Fraschea”, a firma dell’ing. Giovanni Bee, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Torino alla matricola n° 4004F, con studio in Torino via Lamarmora, 42
– determinazione n. 634 del 28 dicembre 2016: affidamento lavori in oggetto alla Associazione Temporanea di Imprese, formata da COESS SRL – STR. DEL FRANCESE 152/14 – 10156 TORINO (TO) – PI 10498570018 (capogruppo) e dall’impresa COGEIS spa con sede legale in Quincinetto (To) via XXV aprile n. 2/15, c.f./P.IVA: 11003900013, con un ribasso offerto del 21,212%
– contratto di appalto Rep. 6980 del 16/02/2017;
– il 16/10/2017 perveniva l’autorizzazione finale di RFI. L’autorizzazione finale viene emessa sull’esame del Piano Operativo di Sicurezza dell’Impresa;
– consegna lavori: 5 dicembre 2017;
– con nota Prot. num. 34023 del 30/07/2019, il direttore dei lavori, ing. Giovanni Bee, comunicava la necessità di elaborare una perizia di variante, resasi necessaria, in quanto, durante le attività di collaudo, i Tecnici RFI con verbale del 23/06/2019, hanno evidenziato una non conformità della passerella rispetto a quanto indicato dal capitolato RFI attualmente in vigore. Si rilevava, come riportato dal direttore dei lavori, la passerella è stata progettata e costruita conformemente al progetto verificato ed approvato da R.F.I. ed ha superato positivamente le prove di collaudo, per poter risolvere la non conformità individuata, risulta necessario procedere con delle attività non previste dal progetto e predisporre una variante al progetto ai sensi art.106, comma1, lettera c) del D.lgs. 50/2016;
– in data 31/07/2019 Ns. Prot. 34164 presentazione della perizia di variante da sottoporre al vaglio di R.F.I.;
– in data 05/08/2019 con note Prot. n. 34806 e n. 34818 richiesta di autorizzazione ad R.F.I. di Torino ed alla Direzione Tecnica Standard Infrastruttura S.O. Ponti e Strutture di Roma, inviata dal R.U.P.;
– in data 10/09/2019 Ns. Prot. 39137, il direttore dei lavori ha ritrasmesso il progetto di variante (relativamente alla parte strutturale), contenente alcune modifiche, che veniva ritrasmesso all’ Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Direzione Territoriale Produzione Struttura Organizzativa Ingegneria Civile Reparto ING-PEA, con nota PEC 39571 del 11/09/2019;
– con nota Prot. 46269 del 17/10/2019 la direzione lavori trasmetteva nuovi elaborati progettuali di variante, rielaborati a seguito di osservazioni formulate dalla Direzione Tecnica di RFI di Roma;
– in data 07/11/2019 al Prot. Comune di Fossano n. 49227 e 49229 perveniva l’autorizzazione rilasciata da Rete Ferroviaria Italiana – Direzione Territoriale Produzione Torino il 06/11/2019, a firma Andrea Demicheli;
– con determinazione 891 del 19/11/2019 si approvava la variante;
– nel 2020 iniziavano i lavori in officina, con le varie interruzioni per COVID;
– contemporaneamente RFI, con i tecnici provenienti da Roma, effettuavano vari collaudi (serraggio, saldature, montaggio, monta, verniciatura);
– in data 09/02/2021 si è effettuato l’ultimo sopralluogo con i tecnici di RFI Roma;
– in data 26/02/2021 si è effettuato il sopralluogo di coordinamento con l’Unità Territoriale di Fossano;
– DAL 5 AL 6 MARZO: operazioni di trasporto autogru e zavorre in cantiere in orario diurno dalle ore 8,00 alle ore 16,00;
– DALL’8 AL 9 MARZO: operazioni di montaggio autogru e zavorre;
DAL 9 AL 10 MARZO: VARO DELLA PASSERELLA. Le lavorazioni avverranno in regime di interruzione del binario e disalimentazione della linea di contatto
«Siamo oggi alla conclusione di un lungo percorso che ha interessato tre Amministrazioni, un iter che si sarebbe potuto concludere prima ma in quest’ultimo anno molti cantieri sono stati sospesi dalle vigenti normative; l’importante è che presto centinaia di fossanesi potranno percorrere quotidianamente questo tratto di strada in piena sicurezza» conclude il Sindaco Tallone.