«Cambiare per cogliere i nuovi modi di abitare»

con la “home experience” di “casamia” si intercettano le esigenze dei clienti

0
254

In un momento non facilissimo come quello attuale Luca Berardo, amministratore de­le­gato di Berardo Cerami­che-Casaoikos Spa, distributore di ceramiche e materiali edili e presidente di Sercoma­ted, lancia un ottimistico messaggio e invita a esplorare la bellezza, a im­mergersi nei colori, ad addentrarsi e approfondire idee, collaborazioni con l’arte, il design, l’architettura. Ripercorrendo la storia aziendale, tutta italiana, che dura da oltre 75 anni e che tutta la Granda, ma anche la Costa Azzurra, conoscono, si intuisce quanto creatività e qualità nascano dalla tenacia e dalla voglia di intraprendenza del fondatore, il cavalier Natale Berardo, a cui negli anni si sono aggiunte tante professionalità che nel tempo hanno accompagnato la crescita del gruppo, permettendo di arrivare fino ad oggi, con un sistema che annovera tra i marchi del gruppo Atrium, CasaMia e Casaoikos France, avviata ben otto anni fa con l’apertura dello “showroom” di Nizza, nella centralissima Rue de la Buffa, a due passi dal mitico Hotel Negresco.

Signor Berardo, è corretto definire la vostra realtà la più completa esperienza legata al mondo della casa?

«Beh, direi proprio di sì. In virtù di negozi fisici in Italia e all’estero, “shop” online, costante presenza e accompagnamento dei nostri clienti da parte di personale competente e appassionato. Senza di­menticare logistica e consegna in cantiere così come direttamente a domicilio dell’acquirente, oltre alla posa in opera delle su­perfici acquistate: tutto questo, insomma, rappresenta concretamente il sistema Casaoikos. E in questo 2021 si aggiunge un ulteriore tassello: il lancio del nostro “e-commerce”, come completamento di una strategia che deve vedere fondersi insieme il canale fisico e naturalmente quello digitale».

Il vostro “stile” ha in questi anni introdotto nell’abitare contemporaneo un modello di “modernità godibile”…

«Diciamo che è uno dei punti cardine della nostra filosofia. È un modello che abbiamo attualizzato con Berardo Ceramiche, che si occupa di distribuzione di piastrelle in ceramica e dei prodotti legati al mondo del bagno. Non è un caso infatti che tutti i marchi selezionati si approccino a filiere di produzione responsabili e orientate al riciclo, distinguendosi per una mentalità artigianale uni­ta alla dimensione industriale, oltre che per l’utilizzo di materie prime locali e di energia prodotta da impianti fotovoltaici di ultima generazione. Atrium, invece, di cui siamo uno dei soci fondatori, è un “multicentro” realizzato se­condo la logica dello “shop-in-shop”: la struttura racchiude in un unico grande spazio di oltre 4.000 metri quadrati, sviluppato su due livelli, una rete di aziende e professionisti, in grado di studiare e realizzare soluzioni personalizzate per tutte le necessità legate al mondo dell’abitare».

E poi c’è CasaMia, acronimo di Made in Atrium, che presenta una rivoluzionaria novità…

«Si tratta di una vera e propria, coinvolgente, “Home experience” all’interno dello “showroom” di None. Un appartamento di 80 metri quadrati, interamente arredato e domotizzato, ricreato in scala 1 a 1, nel quale si possono osservare e testare in prima persona i nuovi modi di abitare e le trasformazioni che stanno interessando il nostro settore e il nostro personale modo di progettare».

Siete stati anche chiamati da Green Pea, esatto?
«Sì e ne siamo orgogliosi. Green Pea è il primo “green retail park” al mondo dedicato al tema del rispetto. 15.000 metri quadrati su cinque piani: il luogo in cui prodotti sostenibili creati in armonia con la terra, l’aria, l’acqua e le persone non sono un dovere ma diventano un piacere. Green Pea è un luogo di bellezza e di rispetto per dar vita ad un nuovo modo di consumare, un luogo nel quale con ogni acquisto si può diventare parte del cambiamento. Siamo fieri di essere parte di questo grandioso progetto e di essere stati selezionati da Green Pea come partner per la sezione della materioteca dedicata alle superfici, ai sanitari, alla rubinetteria e all’arredo bagno».

Nonostante il momento, Be­rardo, lei continua a innovare e investire in nuovi progetti…

«Penso sia basilare continuare a lavorare e ancor più doveroso ringraziare i clienti per averci permesso di essere loro accanto in progetti grandi e piccoli. Inoltre la vincita dell’Award nelle categorie “Concept Innovativo” e “Innova­tive Strategy” nell’edizione 2020 di Store Innovation, il più importante premio dedicato alla distribuzione di materiali edili e ceramiche in Italia, per il nostro “showroom” di None non può che inorgoglirci rafforzando il desiderio di continua crescita. Una professionalità, attestata anche nelle edizioni 2016, 2017 e 2018, ma in questo ultimo periodo particolarmente motivante».

“Il cambiamento è la legge della vita. Quelli che guardano solo al passato o al presente sicuramente perderanno il futuro”, diceva correttamente John Fitzgerald Kennedy.
E in Luca Berardo e nel suo Gruppo la “voglia di futuro” è uno stimolo quotidiano che apre sempre nuovi orizzonti, nuove possibilità a vantaggio dei propri clienti!