Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea La pandemia non ferma le iniziative dei Cavalieri

La pandemia non ferma le iniziative dei Cavalieri

Il sodalizio porta avanti l’impegno solidale

0
168

Non per una sfida alla pandemia, ma per non smentire il suo costante impegno di fronte alle difficoltà: in tutti questi lunghi mesi di restrizioni, l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero ha continuato con il solito entusiasmo le proprie attività a tutto campo, sotto l’impulso del gran maestro Carlo Rista e dei suoi collaboratori. Tutto ciò anche per il legittimo orgoglio di condurre l’Ordine a celebrare, nel 2022, i quarant’anni di impegno a favore della Sinistra Tanaro.
Le riunioni mensili del Consiglio Reggente non sono mai venute meno, sia pure in modo virtuale, tranne quella del 27 febbraio che, per il piacere di rinsaldare dal vivo i forti legami di coesione e amicizia, si è svolta in presenza, rigorosamente nell’assoluto rispetto di tutte le normative sanitarie del caso.
Una voglia di condivisione testimoniata anche dal giornale La Roa, che è stato pubblicato regolarmente, mettendo in luce il pulsante legame tra tutti gli oltre seicento soci e riportando notizie sulle attività dell’associazione, oltre a presentare approfondimenti sulla vita e sulla tradizione roerina.
L’Ordine, poi, sta continuando a sostenere concretamente diverse opere benefiche, alle quali si sommano svariate iniziative che qualificano il territorio roerino: dal “Bel Mon­teu”, al Festival di Magliano, da “Porte aperte al mare” di Castellinaldo, alle iniziative del progetto “Sentieri dei Frescanti”.
Il Consiglio, con prudenza ma anche con tanto ottimismo, continua a lavorare per riuscire a concretizzare appuntamenti che rimangono irrinunciabili. Come quello del 29 maggio: la tradizionale Festa di Primavera presso il Park Hotel di Sommariva Perno, che ospiterà, rigorosamente all’aperto, un’ampia rosa di eventi, a partire dall’Assem­blea Ordinaria, dall’investitura di una ventina di nuovi cavalieri e dalla premiazione dei concorsi enologico e fotografico che verranno avviati prossimamente tramite un apposito bando.
L’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero si augura inoltre di poter onorare il raduno religioso con conviviale, presso Ma­donna dei Boschi, in programma per domenica 11 luglio; mentre per l’11 settembre si sta lavorando alla tradizionale Festa del protettore San Michele, presso l’azienda Pelassa di Montà. L’occasione sarà propizia per assegnare le numerose borse di studio agli studenti roerini di scuola superiore.
Dal 23 al 28 settembre, a patto chiaramente che la situazione sanitaria sia migliorata, è prevista l’annuale gita sociale che vedrà i Cavalieri portare un po’ di Roero sulla costa orientale della Sicilia, con tanto di gemellaggio con il suggestivo San Michele Arcangelo ai Minoriti nel centro di Catania. Per adesioni è possibile telefonare al 348-6121783 (Francesco Sac­chetto). «L’auspicata pace virale», commenta il gran maestro Carlo Rista, «dovrebbe consentire in ottobre la spedizione a Rovigo per ricambiare la visita dei Confratelli del Bavarolo e a dicembre la tradizionale e ap­prezzata “Vijà”di Natale».

Articolo a cura di Carlo Maria Faccenda

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial