Design, luminosità, comfort elevato e innovazione sono l’essenza del progetto residenziale T House curato da Millone Serramenti e firmato dall’architetto Massimo Rosa.
«Si tratta», sottolinea Carlo Millone, che segue la parte commerciale dell’azienda di famiglia, riferimento specializzato dal 1977 con sede a Moretta (via Cuneo 55; tel. 0172-94812; www.millone.com), «di una prestigiosa villa moderna nel cuneese. Per questo progetto abbiamo selezionato e installato serramenti in alluminio panoramici Schüco. Infatti, tutti gli infissi presenti sono stati realizzati con prodotti della gamma più innovativa e performante attualmente disponibile sul mercato. Presentano un elevatissimo livello di tecnologia applicata e un design dall’estetica minimalista, unica nel suo genere».
Possiamo dire che Schüco è tra i leader per aperture ampie e tecnologia invisibile?
«Certamente si. In particolare, per questa casa sono stati installati scorrevoli panoramici in alluminio Schüco Ase 67 Pd per le vetrate apribili e profili facciata panoramica Schüco Fws 35 Pd per le pareti vetrate che dividono gli ambienti interni dalla zona piscina esterna. Grazie agli spessori ridotti delle sezioni in vista e ai telai nascosti, i sistemi Panorama Design, assicurano la massima trasparenza».
Attenzione massima è stata anche riservata ai vetri che garantiscono isolamento termico e panorami senza fine…
«Esatto. Tutti i vetri sono di ultimissima generazione Saint-Gobain: per avere maggiore isolamento termico sono stati installati vetri tripli con lastre extra chiare così da ottenere un’estrema trasparenza e limpidezza dei colori. Per aumentare il comfort abitativo interno sono state inserite pellicole acustiche. Questo mix di caratteristiche ha originato vetri altamente performanti sotto l’aspetto della termica, dell’acustica e della trasparenza».
Una realizzazione lineare, luminosa richiede anche speciali schermature solari…
«Verissimo. Nel caso specifico per la schermatura solare e la gestione della luce sono stati installati frangisole motorizzati in alluminio Griesser nel modello Metalunic V».
Le immagini di questa abitazione evidenziano senza ombra di dubbio quanto il progetto unisca armoniosamente comfort, tecnologia e ricerca estetica. Un mix progettuale merito dell’architetto Massimo Rosa e riconosciuto dalle più importanti riviste di settore che hanno rimarcato come l’ampliamento del volume abitativo originario (si tratta di un edificio degli anni ’60) abbia consentito di giocare con spazi sovrapposti, ampie aperture e una leggerezza di design che omaggia il rigore giapponese. Altro pregio: il benessere abitativo della casa studio. I giardini interni dalle suggestioni orientali, le vetrate di grandi dimensioni, la tecnologia a emissioni 0 e le logiche “green” mettono al primo posto il basso impatto ambientale e la cura del vivere bene nell’ambiente domestico.
Appare significativo anche l’evoluzione del desiderio di arredare con la luce.
T House, in tal senso, chiarisce quanto l’illuminazione sia anche un fondamentale elemento di design. Vetro e infissi a scomparsa, che ampliano le aperture inondando l’interno di luce, disegnano un ambiente spazioso e rilassante. Un luogo in cui è bello vivere, è bello lavorare: una casa moderna e accogliente.
Leggerezza e luce elementi distintivi
La T House “casa-studio” nel cuneese dimostra un minuzioso focus progettuale basato su ordine e razionalità