Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge con le nuove restrizioni che entreranno in vigore a partire dal 15 marzo, e resteranno attive fino al 6 aprile. Confermato il passaggio automatico in zona arancione delle Regioni attualmente gialle, via libera anche all’introduzione della regola che manda automaticamente in zona rossa le Regioni con un numero settimanale di casi superiore a 250 per 100 mila abitanti.
Sempre dal 15 marzo al 6 aprile, come già sta avvenendo, i presidenti di Regione possono istituire zone rosse o misure più restrittive nelle province in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100 mila abitanti, o nelle aree in cui c’è un rischio elevato di contagio.
Come previsto, il nuovo decreto impone misure molto restrittive in tutta Italia nelle festività pasquali: dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, ma sarà possibile spostarsi all’interno della propria Regione verso una sola abitazione, una sola volta al giorno, massimo in due persone.