Essere associazione vuol anche dire essere presenti sul territorio, fare fronte comune, creare un squadra che sappia sostenere la propria comunità in un percorso di crescita che contribuisca al miglioramento della vita di ogni singola persona. Ma accade qualche volta che la lungimiranza degli imprenditori sappia guardare anche oltre, guardare a un’intera nazione.
Essere associazione come lo è Confapi Cuneo è quindi sinonimo di impegno e attenzione, quell’attenzione che proprio in queste settimane la Confederazione della Piccola e Media Industria di Cuneo ha deciso di mettere ancora una volta in campo, attraverso la sottoscrizione di un impegno biennale, a favore della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Siapec – Iap Divisione Italiana, il Progetto “Stesura Linee Guida Diagnosi Istopatologica e Molecolare del Melanoma e dei Tumori Melanocitari”.
Confapi Cuneo sosterrà per i prossimi 24 mesi il progetto, attraverso un contributo complessivo di 10.000 euro, che saranno utilizzati per lo sviluppo della ricerca oggetto del programma.
Un progetto che si pone come obbiettivo la standardizzazione delle procedure diagnostiche, ridurre la variabilità delle pratiche professionali e le diseguaglianze dei processi clinico-assistenziali nei pazienti affetti da melanoma ed altri tumori melanocitari della cute.
Il melanoma è una neoplasia maligna della cute caratterizzata da una spiccata tendenza alla formazione di metastasi. Dal momento che lo spessore del tumore in profondità incide in modo significativo sulla sopravvivenza del paziente è fondamentale focalizzare l’attenzione sulla diagnosi precoce.
Il progetto prevederà la costituzione di un panel di esperti anatomo-patologi Siapec- Divisione Italiana, clinici di diverse specialità (oncologi, dermatologi, chirurghi generali), rappresentanti di Aitic (Associazione Italiana Tecnici di Istologia e Citologia), rappresentanti di Associazioni dei pazienti melanoma (Mio – Melanoma Italia Onlus e di Apaim – Associazione Pazienti Italia Melanoma) e, per il supporto metodologico, la Divisione del Gruppo Metodologico Mario Negri (Gmmn). Il progetto sarà articolato in quattro fasi di lavorazione successive, finalizzate alla produzione di linee guida ed inserimento sulla piattaforma dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) Nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (Snlg).
In concreto la stesura delle linee guida consentirà di uniformare i contenuti clinici per ottimizzare la diagnosi e le cure del melanoma sul territorio nazionale, mettendo a disposizione degli operatori sanitari un documento elaborato da gruppi multidisciplinari di esperti, contribuendo al miglioramento e all’accuratezza diagnostica dei tumori melanocitari.
Un impegno quindi, quello assunto da Confapi Cuneo, che rappresenta quel concetto di responsabilità che ogni imprenditore dovrebbe avere nei confronti del territorio sul quale quotidianamente opera, quel saper guardare oltre per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno, quel voler essere parte attiva di una società in cui si vive e che spesso necessita di decisioni tanto coraggiose quanto importanti, soprattutto in momenti nei quali l’incertezza sembra farla da padrona.
Articolo a cura di Marinella Giacometti