Alla Biblioteca Civica Giovanni Ferrero di Alba è tempo di novità. Per mantenersi in contatto con i propri utenti e nell’attesa di riprendere i laboratori di lettura, è nato il progetto “I podcast della biblioteca”.
Due le proposte, una dedicata ai bambini da 0 a 6 anni, l’altra rivolta agli adulti, che sono disponibili da alcuni giorni su Spotify e sulle altre principali piattaforme di “podcast”, ma anche sul sito del Comune, all’interno della pagina dedicata alla biblioteca.
“Una storia tira l’altra” è il “podcast” pensato nell’ambito del progetto “Nati per leggere Piemonte”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Di settimana in settimana verranno proposte delle storie liberamente ispirate ad alcuni dei più apprezzati libri per bambini, tutte disponibili nella sezione “Bambini e ragazzi” della biblioteca.
Dieci episodi condurranno i piccoli ascoltatori a scoprire avventure e racconti molto vicini ai loro mondi e a condividere, anche con i grandi, storie che parlano di amicizia, di casa, di libri e di sogni.
Sottolinea il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Alba Carlotta Boffa: «L’avvio del “podcast” “Una storia tira l’altra” anticipa di qualche giorno la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura che si terrà mercoledì 24 marzo e che è stata istituita proprio per rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura».
“Note a margine” è, invece, il “podcast” curato dal maestro Paolo Paglia e pensato per spaziare, attraverso aneddoti e riflessioni personali, nel mondo della musica e del cinema, prendendo spunto dal ricco materiale che è presente nella sezione audio-video della biblioteca.
Dieci episodi concepiti come dieci diversi quadri che, attraverso la voce narrante, daranno vita a immagini sonore capaci di approfondire le sinfonie di Beethoven, l’importanza del silenzio in musica e il rock romantico dei Procol Harum, fino ad arrivare a parlare di frequenze sonore e di tanto altro ancora. I “podcast” saranno promossi anche attraverso il profilo Instagram che la Biblioteca Civica ha da poco messo in funzione, @biblio_civica_alba e che sarà utilizzato per far conoscere meglio il patrimonio della biblioteca albese, le sue attività e le sue proposte. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0173-292468 oppure scrivere a prestito@comune.alba.cn.it.
«Vicini alla gente con i “podcast”»
La Biblioteca di Alba propone iniziative online volte a mantenere vivo il contatto con i cittadini