SERIE D: il Saluzzo cade in Liguria, la Sanremese vince 2-0

0
458

Nella sesta giornata del girone di ritorno di Serie D girone A il Saluzzo di mister Boschetto cade nella trasferta ligure contro la Sanremese.

Il Saluzzo a caccia di punti dopo la vittoria nel derby contro il Fossano deve privarsi di  Bedino squalificato. Andreoletti invece, tornato in panchina dopo tre giornate di squalifica, rimedia all’assenza di Gennaro, Sturaro, Murgia  (indisponibili) di Demontis (squalificato)  aggregando i giovani della Juniores Bastita e Managó. I matuziani rinunciano anche a Roberto Convitto ora in Sicilia per la tragica scomparsa della madre. Proprio per questo motivo la sua squadra  di casa è scesa in campo con il lutto al braccio in segno di vicinanza al giocatore.

A pochi minuti dall’inizio della gara l’arbitro Gianmarco Vailati di Crema non esita a estrarre il primo cartellino giallo della gara nei confronti di Bregliano colpevole di un tocco di mano all’altezza della metà campo.

I padroni di casa cercano la profondità, ma il Saluzzo concede pochi spazi alla squadra avversaria. Al 18’ Carli pareggia le ammonizioni: il giocatore granata riceve il giallo per un fallo ai danni di Gagliardi.

Poco più tardi arriva la prima vera occasione del match: dalla destra Miccoli pennella un cross per Vita, ma il numero 11 non trova la torsione giusta e la palla esce. I giocatori della squadra di casa insistono: al 22’ Gagliardi supera  De Marino e mette il pallone nel mezzo, ma Carli salva il Saluzzo dal pericolo allontanando la sfera. I marchionali cercano invece di mettere in difficoltà la squadra ligure con un gran pressing.

Alla mezz’ora la squadra locale prova a sbloccare il match con un paio di occasioni finendo però vittima del fuorigioco in entrambi i tentativi. L’ultima chance del primo tempo è ancora in favore dei liguri: al minuto 36 Vita cerca il gol con un tiro da pochi metri, ma Soumahoro con una provvidenziale scivolata respinge il pallone.

All’ 8 della ripresa la Sanremese conquista un corner alla destra di De Marino e sugli sviluppi il Saluzzo riparte in velocità con Sardo. L’attaccante dal limite prova il tiro, ma il portiere ospite para. All’ora di gioco la Sanremese sblocca il risultato con un gol di Vita. Il giocatore ex Fiorenzuola stoppa di petto su una rimessa laterale, si gira e calcia il pallone alle spalle di De Marino siglando l’1-0.

Gli allenatori effettuano alcuni cambi, in particolare il Saluzzo alla ricerca del pareggio inserisce due attaccanti Tosi e Carrer in sostituzione di Arkaxhiu e Ali.

Al 80’ Raddoppio della Sanremese: Gagliardi dopo un batti e ribatti in aerea granata ribadisce in rete sorprendendo il portiere ospite. Il Saluzzo risponde tre minuti dopo con l’instancabile Sardo che recupera un pallone, si accentra e serve Tosi. Il giocatore granata  prova la conclusione, ma Dragone è reattivo e blocca il pallone.

Nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara c’è ancora spazio per l’esordio di Managò e un tiro-cross di Serra bloccato da Dragone senza problemi

SANREMESE-SALUZZO 2-0

Reti: 61’ Vita, 80’ Gagliardi

Ammoniti: Bregliano, Carli, Fenati, Gerace, Serra

SANREMESE: Dragone, Ponzio (56’ Gerace), Bregliano, Mikhaylovskiy, Gagliardi (91’ Managò), Vita, Miccoli, Gemignani, Danovaro (93’ Fava), Pellicanò (56’ Pici), Fenati (71’ Castaldo). All.: Andreoletti . A disposizione: Giletta, Castaldo, Lo Bosco, Scarella, Bastita

SALUZZO: De Marirno, Ali (75’ Carrer), Arkaxhiu (70’ Tosi), Caldarola (76’ Serra), Carli, Soumahoro, Gonella, Mazzafera, Clerici N. (60’ Maugeri), Sardo, Barale. All.: Boschetto. A disposizione: Lerda, Supertino, Clerici S., Giordano, Gaboardi

ARBITRO: Gianmarco Vailati di Crema

ASSISTENTI: Andrea Manzini di Voghera e Bruno Galigani di Sondrio