Nel pomeriggio di sabato 20 l’amministrazione comunale è stata impegnata nella rimozione di un cumulo di plastica all’interno del rio Lessia, poco oltre il ponte sulla provinciale in direzione Torre San Giorgio. Coinvolti il sindaco Matteo Morena e i due consiglieri più giovani, Marta Sanziele e Alessandro Ponsi. Bilancio: nove sacchi di plastica e uno di vetro recuperati.
È stata fatta una segnalazione ai carabinieri forestali che cercheranno di risalire alla causa del problema. Sul rio Lessia si sta assistendo da alcune settimane ad un aumento notevole della presenza di plastica, suggerendo che vi sia chi, sistematicamente, la riversa all’interno, considerando che il rio in questione negli anni addietro non aveva presentato questo tipo di problematica. Da sottolineare il gran numero di bottigliette piccole rinvenute, poco utilizzate in grandi quantità da singole persone.
Il commento dei consiglieri Ponsi e Sanziel: «Una volta ricevuta la segnalazione da parte di alcuni concittadini, non ci abbiamo pensato due volte: abbiamo preso qualche sacco e siamo andati a raccogliere la plastica presente nel tratto. Dovrebbe essere cura e impegno di tutti preservare l’ambiente, la natura e i nostri splendidi paesaggi. Atti di inquinamento ambientale simili dovrebbero essere sempre puniti. L’amministrazione comunale è molto interessata alla causa, così come alcuni abitanti che durante la settimana si sono armati di pazienza e buona volontà e hanno reso Cardè un posto migliore, più pulito, più sano. Un grazie di cuore da parte dell’amministrazione comunale a coloro che prestano attenzione alla natura, preservandola e migliorandola, per noi stessi ma soprattutto per le future generazioni».
c.s.