Dopo quattro settimane in zona rossa, il Comune di Cavour tira le somme, ed il sindaco Sergio Paschetta delinea la situazione.
Ricordiamo come per Cavour, il 27 Febbraio, venne predisposta la zona rossa a causa di una notevole incidenza di contagi, ma soprattutto a causa del verificarsi della presenza della variante inglese all’interno di cittadini ai quali era stato fatto il tampone.
Il Sindaco Sergio Paschetta, ad oggi, analizza il periodo trascorso in queste quattro settimane: “Per quanto riguarda i contagi, ad oggi siamo a 65, il numero é raddoppiato nelle prima settimana, poi si é stabilizzato ed ora siamo in flessione. Grazie all’intervento della regione e dell’Asl, abbiamo vaccinato gli over 80 con prima dose subito all’inizio della zona rossa ed entro fine della prossima settimana dovrebbero passare tutti per la seconda“.
La situazione pare quindi cominciare a mostrare i primi segni di miglioramento, cosa che, a detta del primo cittadino, non sta invece succedendo per tutto il contesto circostante: “Sul tema scuola, famiglie, commercio locale e ristorazione il problema é forte, come in generale é pesante la flessione sull’economia che colpisce tutti i settori, anche quelli che sono operativi. Come amministrazione, nel nostro piccolo, stiamo lavorando per introdurre qualche forma di aiuto, oltre quanto già previsto dal decreto sostegni, cercando di arrivare al maggior numero di persone, ma per i nostri bilanci non é facile“.