Buona la prima. Nuova esperienza per la Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano in diretta streaming. L’anteprima della 39esima edizione svoltasi dalla pagina Facebook @fierameccanizzazioneagricola.it, ha proiettato la rassegna in avanti nel segno dell’innovazione. La premiazione delle aziende vincitrici del Concorso Novità Tecniche 2020 e il lancio dell’Agrifestival (in programma ad ottobre), hanno catalizzato l’attenzione su un’idea di presente e di futuro e hanno ben sintetizzato la grande sintonia tra la Fiera di Savigliano e i suoi espositori. Il nuovo prodotto editoriale ideato dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano è il primo tentativo concreto di portare l’evento oltre la 4 giorni saviglianese e di farlo con l’ambizione di raccontare la meccanizzazione attraverso la voce dei suoi protagonisti. Migliorare la notorietà dell’evento, arrivare a un pubblico di agricoltori più ampio, alimentare con i fatti l’autorevolezza della Fiera di Savigliano, questi, in sintesi, gli obiettivi della Fondazione. Nell’immediato, reagire alle negatività della pandemia con una valida alternativa che non si fermerà, quando quest’incubo sarà finito.
Il Concorso Novità Tecniche, seguito dal Cnr-Imamoter (Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per le Macchine Agricole e Movimento terra), nasce per valorizzare la realizzazione da parte dei costruttori di macchine, attrezzature e componenti di macchine che presentino innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione alle ricadute sull’ambiente. Per l’edizione 2020 il Comitato tecnico ha premiato otto aziende. Nello specifico, 5 hanno vinto il premio “Novità tecnica”, precisamente: Arvatec Srl di Rescaldina, Milano; Berra Massimo di Pancalieri, Torino; Boffa Costruzioni Meccaniche Sas di Diano d’Alba, Frandent Group Srl di Osasco, Torino e Massano Snc di Savigliano. Alle restanti 3 è stata assegnata una “Menzione tecnica” per aver ideato macchine che rivestono particolare interesse nell’evoluzione del settore, nel dettaglio: Argo Tractors Spa di Fabbrico, Reggio Emilia; Colombardo Srl di San Marzano Oliveto; Asti e Randazzo Srl di Fossano.
A Savigliano c’è chi guarda al futuro
Premiazione del Concorso Novità Tecniche e lancio dell’Agrifestival, nell’anteprima della Fiera della Meccanizzazione Agricola